A Como, l’assemblea generale degli studenti

Si svolgerà i prossimi 15 e 16 ottobre il "General Assembly Day," promosso dal Parlamento Europeo Giovani per discutere di tematiche d'attualità

I ragazzi del Gadda Rosselli a Strasburgo (inserita in galleria)

I prossimi 15 e 16 di ottobre si svolgerà a Como ilGeneral Assembly Day,” dove si riuniranno studenti e studentesse di Istituti Secondari di Secondo grado della Provincia di Como e Milano per discutere temi di attualità a livello europeo.

L’Associazione European Youth Parliament/Schwarzkopf Foundation “Young Europe” raggruppa e coordina il lavoro dei 36 Comitati Nazionali che compongono l’associazione e che lavorano a livello nazionale per la promozione degli stessi valori condivisi dal PEG. Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è un’associazione indipendente, apartitica e senza fini di lucro, costituitasi in Italia nel 1994 come comitato nazionale dello European Youth Parliament; tale istituzione è presente in trentacinque Stati e coinvolge i Paesi, non solo europei, che credono nell’Unione Europea.

Le sessioni del PEG cercano di avvicinare i ragazzi alle problematiche oggetto di dibattito nel Parlamento Europeo: gli studenti, suddivisi in più comitati, affrontano e discutono argomenti di cogente attualità che coinvolgono l’intero continente arrivando a stendere una risoluzione che contenga la soluzione dei problemi analizzati. Durante l’Assemblea Generale, che simula una reale seduta dell’organismo parlamentare europeo, ciascun comitato presenta il proprio lavoro. L’ Assemblea Generale è la parte più importante di un Sessione in quanto avviene un ampio scambio di opinioni e punti di vista. Ogni risoluzione viene attentamente valutata non solo dai comitati, ma anche da una Board composta da un Presidente e due Vice-presidenti che dirigono i lavori dell’Assemblea e controllano la correttezza e il livello accademico delle risoluzioni proposte.

Le attività organizzate promuovono la dimensione e l’identità europea nelle scuole secondarie coinvolgendo gli studenti a partecipare ad un’esperienza formativa e al contempo entusiasmante. L’Associazione incoraggia infatti i giovani ad essere consapevoli delle diverse culture e delle caratteristiche proprie degli Stati Membri della UE, a rispettare le differenze tra le nazioni e a lavorare insieme per il bene comune.

Per le peculiarità che la contraddistinguono, l’iniziativa è sostenuta dal Vice-Sindaco di Como, dott.sa Silvia Magni e da Ilaria Batelli, Presidente dell’Associazione universitaria Bagai De Comm, che auspicano un’ampia presenza e una fattiva partecipazione da parte degli studenti delle due province.

L’Associazione studentesca Bagai de Comm, fondata nel 2010 e riconosciuta dall’Università degli Studi dell’Insubria, si occupa di eventi, iniziative e viaggi culturali coinvolgendo non solo gli universitari, ma tutti i ragazzi comaschi. Sostiene la manifestazione con lo scopo di favorire la condivisione di idee, la discussione e il confronto su temi di importanza internazionale tra giovani cittadini europei.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.