A Como, l’assemblea generale degli studenti
Si svolgerà i prossimi 15 e 16 ottobre il "General Assembly Day," promosso dal Parlamento Europeo Giovani per discutere di tematiche d'attualità
I prossimi 15 e 16 di ottobre si svolgerà a Como il “General Assembly Day,” dove si riuniranno studenti e studentesse di Istituti Secondari di Secondo grado della Provincia di Como e Milano per discutere temi di attualità a livello europeo.
L’Associazione European Youth Parliament/Schwarzkopf Foundation “Young Europe” raggruppa e coordina il lavoro dei 36 Comitati Nazionali che compongono l’associazione e che lavorano a livello nazionale per la promozione degli stessi valori condivisi dal PEG. Il Parlamento Europeo Giovani (PEG) è un’associazione indipendente, apartitica e senza fini di lucro, costituitasi in Italia nel 1994 come comitato nazionale dello European Youth Parliament; tale istituzione è presente in trentacinque Stati e coinvolge i Paesi, non solo europei, che credono nell’Unione Europea.
Le sessioni del PEG cercano di avvicinare i ragazzi alle problematiche oggetto di dibattito nel Parlamento Europeo: gli studenti, suddivisi in più comitati, affrontano e discutono argomenti di cogente attualità che coinvolgono l’intero continente arrivando a stendere una risoluzione che contenga la soluzione dei problemi analizzati. Durante l’Assemblea Generale, che simula una reale seduta dell’organismo parlamentare europeo, ciascun comitato presenta il proprio lavoro. L’ Assemblea Generale è la parte più importante di un Sessione in quanto avviene un ampio scambio di opinioni e punti di vista. Ogni risoluzione viene attentamente valutata non solo dai comitati, ma anche da una Board composta da un Presidente e due Vice-presidenti che dirigono i lavori dell’Assemblea e controllano la correttezza e il livello accademico delle risoluzioni proposte.
Le attività organizzate promuovono la dimensione e l’identità europea nelle scuole secondarie coinvolgendo gli studenti a partecipare ad un’esperienza formativa e al contempo entusiasmante. L’Associazione incoraggia infatti i giovani ad essere consapevoli delle diverse culture e delle caratteristiche proprie degli Stati Membri della UE, a rispettare le differenze tra le nazioni e a lavorare insieme per il bene comune.
Per le peculiarità che la contraddistinguono, l’iniziativa è sostenuta dal Vice-Sindaco di Como, dott.sa Silvia Magni e da Ilaria Batelli, Presidente dell’Associazione universitaria Bagai De Comm, che auspicano un’ampia presenza e una fattiva partecipazione da parte degli studenti delle due province.
L’Associazione studentesca Bagai de Comm, fondata nel 2010 e riconosciuta dall’Università degli Studi dell’Insubria, si occupa di eventi, iniziative e viaggi culturali coinvolgendo non solo gli universitari, ma tutti i ragazzi comaschi. Sostiene la manifestazione con lo scopo di favorire la condivisione di idee, la discussione e il confronto su temi di importanza internazionale tra giovani cittadini europei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.