Sesto si prepara a celebrare “La Festa dei Popoli”

Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 la seconda edizione della manifestazione che invita a riflettere sui temi dell'accoglienza e della conoscenza

popoli in festa apertura varese

Sabato 15 e domenica 16 si svolgerà a Sesto Calende la seconda edizione della Festa dei popoli “Sesto delle Genti”,  organizzata dal Comitato per la pace e la convivenza con la collaborazione di comunità straniere e associazioni locali e con il patrocinio della Provincia di Varese.

Sabato 15, presso la Fondazione Piatti, via Lombardia 14 (zona campo sportivo), vi sarà l’incontro “CONOSCERE PER ACCOGLIERE”, con le testimonianze dirette del comandante di corvetta Giuseppe Cannarile, ex Guardia Costiera a Lampedusa, del giornalista Giovanni Franchi, esperto di Balcani e Medioriente e di un profugo.

Domenica 16, dalle ore 10 alle 18 si svolgerà la festa  alla Marna Circolo Sestese,  piazza Cesare da Sesto., con il seguente programma:

dalle 10 banchetti delle comunità straniere e delle associazioni locali, per conoscersi e scambiare informazioni su culture, tradizioni e progetti;
dalle 11 laboratori per bambini e ragazzi;
alle 13 preghiere e riflessioni a più voci, poi pranzo condiviso con assaggi delle cucine del mondo e polentata;
dalle 14.30 musiche  tradizionali dal Ghana e dall’Africa, e a seguire danze popolari, aperte a tutti e con la guida di un maestro.

Domenica mattina dalle 10 alle 12, allo Sporting di Lisanza, si svolgerà un torneo di calcio, con premiazione finale alla Marna.

La giornata è all’insegna della condivisione e  dello scambio,  per imparare a convivere sempre meglio nel nostro territorio.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore