Bilancio della Provincia: “Polemica inutile, il parere è favorevole”
Precisazioni del Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi in merito al parere favorevole espresso dai Sindaci in Assemblea al Bilancio 2016

Precisazioni del Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi in merito al parere favorevole espresso dai Sindaci in Assemblea al Bilancio 2016:
«Sono stupito delle notizie apparse sulla stampa relative all’Assemblea dei sindaci di ieri sera che ripreso esclusivamente la posizione delle minoranze. La legge Delrio parla chiaro: per esprimere il parere – obbligatorio, ma non vincolante – al Bilancio, è necessario che partecipino al voto almeno un terzo dei Sindaci, che rappresentino la maggioranza della popolazione complessivamente residente (art.1, comma 55 L56/2014). Ieri sera hanno partecipato al voto 122 sindaci su 139 e che rappresentavano il 95,27% della popolazione. Quorum quindi ampiamenti centrati. Risultato: 63 Sindaci a favore, 8 astenuti e 51 contrari. Il parere è quindi favorevole. La polemica secondo la quale i 51 Sindaci che hanno votato no, rappresentano lo 0,63% in più rispetto ai favorevoli, fa parte della dialettica politica, che rispetto, ma nella quale non voglio assolutamente entrare. Dico solo che in sede di presentazione e di votazione nessun Sindaco, che ha votato contro, ha contestato l’impianto e le voci di bilancio. Ciò significa che tutti hanno compreso la scelta coraggiosa e non certo scontata che questa amministrazione ha fatto nel voler evitare a tutti i costi il fallimento, che si sarebbe scaricato su tutti i Comuni e i cittadini. Per questo domani il Consiglio provinciale approverà definitivamente il Bilancio di previsione 2016 e con la delibera mi recherò a Roma presso il Ministero dell’Interno per tentare di salvare la Provincia dal dissesto e far approvare il Piano di rientro decennale. Lo farò a nome di tutti i Sindaci, senza distinzioni di parti o di partiti. In questi due anni la mia amministrazione, a costo di sacrifici enormi, ha già ridotto di 10 milioni di euro il debito che mi sono trovato sulla scrivania e che, come tutti ben sanno, abbiamo ereditato dalla gestione precedente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.