Laura Cavalotti a Roma con 600 sindaci: “Abbiamo chiesto flessibilità e sostegno”
Laura Cavallotti è stata la rappresentante dei sindaci varesini all'incontro che si è tenuto settimana scorsa a Roma
Il sindaco di Tradate Laura Cavalotti ha partecipato lo scorso settimana scorsa a Roma all’incontro che ha visto 600 sindaci provenienti da tutta Italia confrontarsi con i Presidenti delle Commissioni Parlamentari e con i rappresentanti del Governo sulle urgenze del Paese.

Unica rappresentante dei comuni varesini, Laura Cavalotti ha partecipato con la delegazione lombarda dell’Anci.
“E’ stato sicuramente un momento molto importante – dice – perché i Comuni hanno potuto esporre il loro punto di vista direttamente ai rappresentanti del Governo, tra cui il ministro Alfano, e ai presidenti di Commissioni che trattano i problemi che più da vicino coinvolgono l’ente più vicino al cittadini: welfare, ambiente e rapporti istituzionali. Si è parlato di temi importanti ma soprattutto è stato lanciato un messaggio importante: non lasciate soli i sindaci e i comuni ad affrontare le grandi sfide di questi tempi”.
In primo la piano gestione economica dell’ente locale e il sociale: “Sono stati evidenziati i problemi che gravano sui Comuni per quanto riguada il carico burocratico, e quante energie economiche e di lavoro assume la mancata semplificazione. I Comuni se devono intervenire in modo efficace devo essere più liberi di muoversi, con meno vincoli. Questo vale anche per la parte economica, perchè se è vero che è necessario rispettare li equilibri finanziari, è anche vero che tanti Comuni hanno risorse bloccate che non possono essere utilizzate”.
Ai rappresentanti del Governo e del Parlamento, i sindaci hanno chiesto vicinanza e attenzione: “Siamo in prima linea su questioni come la disoccupazione, l’immigrazione, il sostegno alle fasce più deboli della popolazione e abbiamo ribadito che noi sindaci ci siamo – conclude Laura Cavalotti – ma lo Stato e il Governo non possono lasciarci soli e con risorse inadeguate”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.