Le buone regole del giornalismo sulla carta e sul web

Un incontro sul nuovo testo unico dei doveri del giornalista aprirà Glocalnews. L'appuntamento è per giovedì 17 novembre in sala Campiotti (Camera di Commercio di Varese)

giornalisti ciclismo mondiali

Il 3 febbraio 2016 è entrato in vigore il “Testo unico dei doveri del giornalista (scarica il testo). Il documento è nato dall’esigenza di armonizzare le carte deontologiche per favorire una maggiore chiarezza di interpretazione e facilitare l’applicazione di tutte le norme, la cui inosservanza può determinare la responsabilità disciplinare dell’iscritto all’Ordine.
(consulta il programma di Glocalnews)

Il testo unico recepisce i contenuti della Carta dei doveri del giornalista degli uffici stampa, della Carta dei doveri dell’informazione economica, della Carta di Firenze (deontologia sulla precarietà del lavoro giornalistico), della Carta di Milano (diritti dei detenuti), della Carta di Perugia (diritti dei detenuti), della Carta di Roma (diritti dei migranti), della Carta di Treviso (diritti dei minori), della Carta informazione e pubblicità, della Carta informazione e sondaggi, del Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche, del Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive e del Decalogo del giornalismo sportivo.

Il “Testo unico” è stato redatto dopo numerose sollecitazioni, quando cioè si è compreso che i numerosi documenti, approvati nel corso degli anni dall’ordine professionale, anche con la collaborazione di altri organismi, erano diventati dispersivi e di difficile applicazione. La struttura del “Testo unico” consente facili innesti di novità, per cui di fronte alle necessità di precisare ulteriori norme sarà sempre possibile introdurre altri articoli o altri titoli a quelli già esistenti, frenando così la tentazione di scrivere altre carte e di fare quindi un passo indietro rispetto alla sintesi appena varata. I procedimenti disciplinari avviati prima del 3 febbraio sono definiti mantenendo il riferimento ai precedenti documenti deontologici.

Del nuovo testo unico giovedì 17 novembre dalle 9 e 30 alle 12 e 30 parleranno a Glocalnews Gabriele Dossena, presidente Ordine giornalisti Lombardia, Paolo Pozzi, portavoce del presidente OgL; Alessandro Galimberti, presidente Unione nazionale cronisti italiani; Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi ed ex parlamentare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.