L’etoile Carla Fracci presenta il suo libro

L'appuntamento è per sabato 26 novembre alle 18 presso il museo della Collegiata

varie

Sarà Carla Fracci a chiudere il terzo anno de “Il te con l’autore”, l’iniziativa culturale dell’associazione Borgo antico di Castiglione Olona. L’appuntamento con l’etoile mondiale del ballo è sabato 26 novembre alle 18 presso il museo della Collegiata. Il libro che verrà presentato è “Passo dopo passo: la mia storia”, editato da Mondadori.

“Siamo alla conclusione di un anno che ha visto, oltre agli autori locali, che sono sempre numerosi e di pregio, anche personaggi della cultura a livello internazionale. Dopo Barbero e Caprarica, ecco Carla Fracci: un nome che non ha bisogno di presentazioni e di commenti. La collaborazione con la libreria di Seregno ‘Un mondo di libri’ si sta dimostrando molto efficace e produttiva.”

Con queste parole, è il presidente dell’associazione Borgo antico che dichiara concluso il programma per il 2016, ma che richiama al fatto che il 2017 sarà un anno altrettanto, se non maggiormente produttivo per l’associazione e per Castiglione Olona. “Come da tradizione, dicembre non è un momento in cui presentiamo i nostri autori, ma non ci fermiamo certo qui: abbiamo ancora molti autori, e molte celebrità da ospitare; sempre con l’intento dichiarato di aprire le porte del Centro storico di Castiglione Olona al maggior numero possibile di persone.”

Di Carla Fracci sarebbe inutile parlare, data la fama che precede il suo nome. Figlia di un tramviere, incomincia a studiare danza classica a dieci anni presso il teatro alla Scala; dopo il diploma, frequenta numerosi corsi di formazione in diverse parti del mondo. Nel 1958 è già prima ballerina. I suoi successi sono legati alle grandi protagoniste del balletto: sarà Giulietta Francesca da Rimini e Giselle: solo per citare i personaggi maggiori. Ballerò con i maggiori interpreti maschili del Novecento: da Nureyev a Vasiliev, Kronstam, Baryshnikov, Amodio, Bortoluzzi e Bruhn. Accompagnata per buona parte della sua carriera dal regista e marito, Beppe Meneghetti. Sarà direttrice del corpo di ballo del San Carlo di Napoli, membro dell’accademia di Belle Arti di Brera, dirigerà il corpo di ballo dell’Arena di Verona. Negli ultimianni ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura della Provincia di Firenze.

Significativa la dedica del libro che sarà presentato a Castiglione Olona. “A mio figlio, ai suoi ragazzi, ai miei maestri.” Da chi oggi è considerata maestra insuperata ed insuperabile della danza mondiale. Una vita che racconterà a gli ospiti che la vorranno ascoltare al Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Per motivi di organizzazione, si prega di prenotarsi all’indirizzo:eventi.collegiata@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.