Rock’n’roll patrimonio dell’umanità: Varese si schiera

Domenica 20 novembre in corso Matteotti a Varese ci sarà un incontro per presentare il progetto

rock'n'roll patrimonio unesco

Dopo il debutto nel 2015 a Varese,  il gruppo promotore del progetto della iniziativa “Rock ‘n Roll Patrimonio dell’Umanità” è diventato un carovana in movimento.

Gli eventi a sostegno della proposta indirizzata all’UNESCO hanno già fatto tappa – a volte prendendo la forma di veri e propri festival rock ‘n roll – a Milano, Vercelli, Brescia, Pieve Emanuele. Hanno ottenuto il sostegno di musicisti  come Bobby Solo ed Eugenio Bennato.  

A supporto del progetto, nel giugno scorso  è stato anche pubblicato il libro “Il movimento d’anca”.  Il tutto nella convinzione che campagne di questo genere possano nascere non solo dagli Stati e dalle Istituzione, ma anche dall’associazionismo, dai movimenti di base, dai comuni cittadini.   

 Gli animatori di queste iniziative sono Pino Tuscano, Fiorenzo Croci e Luca Guenna,  tre “matti da slegare” che ora organizzano la conferenza pubblica domenica 20 novembre, alle ore 11, presso il bar Zamberletti, in corso Matteotti a Varese, nel corso della quale sarà  tra l’altro presentato il sito internet  a supporto del progetto e della relativa raccolta di firme, Insieme a loro, all’incontro parteciperanno alcuni ospiti di riguardo: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, già componente di una rock band; Roberto Meglioli, organizzatore culturale e impresario, già presidente di Assomusica (l’associazione nazionale di categoria), Francesca Strazzi, assessore comunale ai alle politiche giovanili. Coordinerà il giornalista Diego Pisati, del quotidiano La Prealpina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.