Violenza di genere, il Comune apre uno sportello

Lo sportello, all'interno del Comune di Luino, sarà in funzione il lunedì mattina, gli appuntamenti verranno fissati solo attraverso un numero preciso che verrà comunicato tramite appositi manifesti

Foto generiche violenza sulle donne

Il Comune di Luino, con una delibera di Giunta, ha istituito lo sportello con il Centro Antiviolenza DonnaSiCura, che ha al suo attivo una esperienza pluriennale e un’approfondita conoscenza della violenza di genere-vale a dire la violenza che si sviluppa nello squilibrio relazionale tra i sessi e viene esercitata da uomini su donne –e mette a disposizione un’équipe qualificata costituita da operatrici ed esperte– Lo sportello sara’ dedicato all’accoglienza delle donne maltrattate, con consulenza legale e psicologica e fa parte di una Rete Interistituzionale, pronta a proteggere l’universo femminile sia con contatti con le Forze dell‘Ordine che con le altre realtà che si occupano del fenomeno.

Il Comune anche quest’anno diventerà simbolo della lotta contro la violenza femminile: ”Donne, basta aver paura di parlare!”. Emerge dalla sofferenza la richiesta di un aiuto concreto di protezione e tutela nel pieno rispetto della privacy. Il Comune di Luino ancora una volta fa rete per dire “no” alla violenza sulle donne con un’azione concreta volta a tutelare e sostenere i più deboli.
«Quest’anno è nostra intenzione dedicare particolare attenzione alla tematica della violenza che quotidianamente diverse donne si trovano ad affrontare, a sottolineare che l’Amministrazione di Luino conferma la massima attenzione e il proprio impegno nel contrastare questo fenomeno. Da soli non si può fare nulla, bisogna alzare la voce ed essere in rete, perché siamo convinte che tutta la comunità debba essere coinvolta – spiega l’assessore ai servizi sociali Caterina Franzetti – . In data 19 Ottobre 2015 abbiamo aderito al protocollo di intesa con la Rete Interistituzionale della Provincia di Varese, per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, affiancato da Procura, Prefettura, Questura, Tribunale, Assistenti sociali, Uffici scolastici, Ambiti distrettuali e soprattutto dai Centri antiviolenza, tra cui abbiamo scelto di collaborare con DonnaSiCura. Dalla partecipazione di questi Enti, si può capire che la violenza coinvolge diversi attori ed in particolare tutti sono interessati a contribuire al benessere sociale. Per arrivare ad istituire un punto di ascolto qui a Luino, sono stati fatti molti passi per mettersi in rete, fra cui l’adesione del Distretto di Luino coi 22 sindaci, tutti passi necessari per il riconoscimento istituzionale».

«E’ sempre stato un mio desiderio e mi consola averlo realizzato con il supporto delle colleghe della Commissione Welfare.
Associazione DonnaSiCura ,che gestirà lo sportello, nasce dall’iniziativa di un gruppo di donne, professioniste del settore socio-sanitario, che decidono di mettere la propria esperienza, competenza ed attitudine all’accoglienza al servizio di tutte le donne che subiscono violenza di genere. Si ispira ai principi di solidarietà e si propone il sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro familiari. Questa associazione è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, nell’Albo Regionale e del Movimento per le Pari Opportunità, nella Consulta Femminile Provinciale e nel numero della Rete Nazionale Antiviolenza 1522 del Ministero Pari Opportunità», aggiunge Franzetti.

La struttura è composta da consulenti di accoglienza formate, consulenti legali, consulenti psicologhe e da numerose collaboratrici. Le volontarie si impegnano ad accogliere, sostenere, accompagnare le donne in un percorso di autonomia, cercando di fornire gli strumenti necessari per reagire, superare il problema, per riacquistare l’autostima e riconquistare la propria dignita’. Quindi l’associazione ha le carte in regola per affrontare con il Comune il problema della violenza sulle donne nelle proprie e diverse forme: domestica, sessuale, stalking e violenza assistita. Insieme ci impegneremo a favorire la cultura del rispetto e la valorizzazione del ruolo della donna nella società. La Presidente di DonnaSiCura ,dr.ssa Antonietta Luongo e le altre componenti, sono persone in grado di sviluppare anche a Luino, come già stanno facendo sul territorio della Provincia di Varese, e di diffondere quella cultura del rispetto necessaria a contrastare questo grave problema che, vorrei ribadire, non può riguardare esclusivamente l’universo femminile, ma l’intera comunità che deve diventare più solidale e partecipe. Per questo motivo uno striscione apparirà sulla facciata del Comune, a sottolineare che la violenza è una sconfitta per tutti e per tutte.
Lo sportello, all’interno del Comune di Luino, sarà in funzione il lunedì mattina, gli appuntamenti verranno fissati solo attraverso un numero preciso che verrà comunicato tramite appositi manifesti.
«L’Assessorato alle Politiche Sociali accanto alle molteplici e lodevoli iniziative che avranno luogo il 25 Novembre, data scelta non a caso perche’, ricordo, celebra la giornata internazionale della lotta alla violenza sulle donne, opta per il sopracitato sportello che rimarrà attivo con corsi, sensibilizzazione e coinvolgimenti di vario genere» conclude l’assessore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.