Volontari in esercitazione sui boschi del Luinese
Oltre 100 uomini della protezione civile hanno operato su scenari che prevedevano un vasto incendio boschivo in quota
Lo scorso weekend al centro Cara’ a Dumenza si è tenuta una esercitazione di simulazione di incendio in quota che ha visto impegnati ben oltre 100 volontari delle organizzazioni Comunali e Intercomunali aderenti al sistema convenzionato della Comunità Montana Valli del Verbano.
Erano presenti anche organizzazioni dei volontari del Parco del Ticino, del servizio dei Vigili del Fuoco provenienti dal Canton Ticino, ed osservatori della Regione Piemonte.
L’organizzazione ha potuto contare sul supporto dell’elisoccorso per il trasporto in quota dei macchinari ed equipaggiamenti utili ed indispensabili ai volontari per le operazioni .
Le esercitazioni sono state organizzate e pianificate dall’ufficio AIB e Protezione Civile della CMValli del Verbano con il Coordinamento del Responsabile del Servizio Fabio Bardelli e del Coordinatore Dario Bevilacqua.
L’assessore alla Protezione Civile e AIB di CMVV Carlo Molinari ha personalmente ringraziato tutti i gruppi di volontari che hanno partecipato alle esercitazioni, anticipando che «il risultato positivo di questa esercitazione mi conferma l’utilità di queste azioni preventive sul territorio , e mi farò parte diligente per proporre per il futuro 2 simulazioni annuali».
L’assessore infine ricorda «il grande spirito di sacrificio che investe questi volontari che operano con dedizione ed efficacia per garantire la salvaguardia dell’ambiente e delle persone».
Infine l’assessore ha ringraziato il Sindaco del Comune ospitante le operazioni, Valerio Peruggia per la fattiva collaborazione offerta per la riuscita della manifestazione . Tra le autorità presenti che hanno ringraziato tutti i partecipanti: il presidente della CMVV Giorgio Piccolo, il sindaco di Dumenza ed il Consigliere Provinciale Giuseppe Taldone .
Il giorno 22 11 2016 alle ore 21.00 si terra presso la sede della CMVV il debrifing delle operazioni con la consegna degli attestati di partecipazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.