Auto esce di strada e precipita sui binari
L'incidente intorno alle 11.40, il guidatore si è messo in salvo appena prima dell'arrivo del treno

Un’auto è precipitata sui binari a Somma Lombardo. L’incidente è avvenuto all’altezza della via che porta al Lazzaretto (via Monte Ameno): l’auto è uscita di strada ed è caduta all’interno della sede ferroviaria, che in quel punto si trova incassata in trincea (per avere un’idea: più o meno qui).

Sulla linea – tra Vergiate e Somma – c’era un treno che ha travolto l’auto, per fortuna quando il guidatore si era già messo in salvo: si tratta del treno Trenitalia 10415 Domodossola-Milano Porta Garibaldi, che si è poi fermato ovviamente arrestato in prossimità del luogo dell’incidente. Sul posto è intervenuto il 118: il conducente dell’auto, unica persona coinvolta, è un 61enne portato in pronto soccorso a Somma, in codice verde. Secondo la testimonianza di un lettore che si trova sul posto e ha assistito all’incidente, l’uomo alla guida è apparso subito in buone condizioni. «È uscito sulle sue gambe e sta bene» spiegava anche Edoardo Piantanida, assessore del Comune di Somma Lombardo, che è corso sul luogo dell’incidente.
In arrivo da via Monte Ameno, il conducente avrebbe perso il controllo a ridosso dello stop ed è poi uscito di strada: l’auto è rotolata sulla sede ferroviaria, dove è appunto stata travolta dal treno.
Sul posto stanno intervenendo anche i vigili del fuoco: il comando di Varese ha inviato due squadre da Somma e Busto, con il supporto di autogru per rimovere il mezzo (l’operazione è stata completata poco dopo le 14).
L’incidente inevitabilmente ha conseguenze sulla circolazione ferroviaria della linea Milano-Domodossola FS, percorsa da molti treni passeggeri e merci: la ferrovia è rimasta bloccata fino a dopo le 14: alle 14.10 è stato ripristinato uno dei due binari, con rallentamento, mentre la piena circolazione su due binari è stata garantita dopo le 15.30. Diversi treni locali sono stati cancellati o limitati nel percorso, mentre i treni a lunga percorrenza hanno accumulato ritardi fino a 155 minuti.
(articolo aggiornato alle ore 16.45 di martedì 20 dicembre)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.