Come tagliare le piante del bosco. Lo dice il parco dei Mughetti

Venerdì 2 dicembre in Comune si è svolto un incontro formativo sul taglio del bosco organizzato dal Parco del Mughetti in collaborazione con l'Ufficio Territoriale Regionale "Insubria"

Bosco

Venerdì 2 dicembre presso il Comune di Origgio si è svolto un incontro formativo sul taglio del bosco organizzato dal Parco del Mughetti in collaborazione con l’Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”.

Luca Corti, della sede regionale di Como, ha illustrato le regole per il taglio, sia nella fase pre-operativa, rappresentata dalla presentazione dell’istanza di taglio agli Enti abilitati, sia in quella esecutiva. Si è quindi parlato di tipo di governo del bosco, di stagione silvana, di turni e di altre regole fondamentali per l’esecuzione corretta del taglio.

Con questo incontro il Parco, per il quale erano presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Origgio,  Carlo Di Pietro, e il Responsabile dell’Ufficio Operativo, Claudio Zerbi, ha voluto fornire un’adeguata formazione a coloro che si occupano della gestione silvicolturale. L’incontro infatti era rivolto soprattutto ai proprietari privati e alle aziende agricole, ma hanno partecipato anche alcuni tecnici dei Comuni e numerose Guardie Ecologiche Volontarie che operano sul territorio.

Sul sito web del Parco, che ha anche realizzato un pieghevole sul taglio del bosco, è disponibile la presentazione del relatore.

di manuel.sgarella@varesenews.it
Pubblicato il 07 dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore