Gentiloni ha fatto il Governo, Alfano agli esteri

Minniti all'Interno, Valeria fedeli alla scuola, la Boschi sottosegretario alla Presidenza. Tante conferme

Mattarella e Ban Ki Moon ad Expo

Paolo Gentiloni ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo. Alle 17 e 30 é salito al Quirinale, per ricevere formalmente l’incarico dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il giuramento in serata. La lista dei ministri prevede solo 5 novità. Il percorso ipotizzato dalla stampa prevede che il nuovo esecutivo chieda la fiducia alle due camere entro due giorni. Il primo dossier urgente da affrontare è quella sul decreto per salvare la banca Mps e poi gli interventi a favore delle zone terremotate.

Galleria fotografica

I ministri del governo Gentiloni 4 di 19

I PARTITI
La direzione Pd ha votato a favore del nuovo governo. Era presente all’assemblea anche il segretario Matteo Renzi.In giornata Gentiloni ha finito le consultazioni con tutti partiti. Lega e M5S, seppure invitati, non hanno voluto partecipare.

I TEMPI DELLA LEGISLATURA
Da costituzione, finché esiste una maggioranza parlamentare il governo può restare in carica. Il Presidente incaricato Gentiloni ha tracciato, parlando con i partiti, un perimetro temporale che non esclude di arrivare a fine legislatura nel 2018. Il presidente del partito Matteo Orfini ha tuttavia affermato che, visto quanto accaduto, è “inconcepibile” che si arrivi a fine legislatura, lasciando intendere che il governo dovrà occuparsi delle emergenze, della politica internazionale e di proporre al parlamento la nuova legge elettorale.

LA LISTA DEI MINISTRI

Presidente Paolo Gentiloni

Interni: Marco Minniti

Esteri:  Angelino Alfano

Difesa: Roberta Pinotti

Lavoro. Giuliano Poletti

Infrastutture: Graziano Delrio

Giustizia : Andrea Orlando

Sanità: Beatrice lorenzin

Economia: Piercarlo Padoan

Rapporti parlamento, pari opportunità:  Anna Finochciaro

Pubblica amministrazione: Marianna Madia

Scuola: Valeria Fedeli

Cultura: Dario Franceschini

Sviluppo: Carlo Calenda

Regionali:  Enrico Costa

Coesione e Mezzogiorno. Claudio De Vincenti

Sport: Luca Lotti

Agricoltura: Maurizio Martina

Ambiente: Gian Luca Galletti

Sottosegretario alla presidenza del consiglio: Maria Elena Boschi

Piccola notazione linguistica, non esiste più il ministero delle riforme

COMMENTI

‘Ho fatto del mio meglio per formare il nuovo governo nel più breve tempo possibile, per aderire all’invito del presidente della Repubblica e nell’interesse della stabilità delle istituzioni alla quale guardano gli italiani – ha detto Gentiloni al Quirinale – Come si vede dalla sua struttura, il governo proseguirà nell’azione di innovazione svolta dal governo Renzi e nel contempo si adopererà per facilitare il lavoro delle diverse forze parlamentari volto a individuare nuove regole per la legge elettorale’.
La cerimonia della campanella e il giuramento si sono svolti alle 20. Reazioni poco entusiaste dalle opposizioni. Grillo prepara manifestazioni di piazza, Salvini e Meloni bocciano tutto, Forza Italia chiede legge elettorale e voto subito. Molto negativo anche il commento di Massimo D’Alema.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I ministri del governo Gentiloni 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.