Nevicherà a dicembre?

Sono tantissimi gli anni in cui a dicembre è caduta la neve ma non succede da un po' e la temperatura media si sta alzando

Una gita al sacro Monte dopo la neve

Nevicherà quest’anno a dicembre a Varese? Probabilmente è troppo presto perché si esprima la meteorologia e quando non si può guardare avanti non resta che voltarsi indietro e osservare quello che è stato.

Sono tantissimi gli anni in cui a dicembre è caduta la neve ma è vero altrettanto che non succede da un po’ e, soprattutto, tutte le rilevazioni del termometro ci dicono che la temperatura si sta alzando sempre di più anno dopo anno.

Per essere precisi (osserva il Centro geofisico Prealpino) la linea di tendenza mostra come la temperatura media a Varese si sia innalzata di circa 0.44° ogni 10 anni. Tra il 1967 e il 2014 in totale 2.1° (da 11.6° a 13.7°).

In ogni caso in passato, in 43 anni di osservazioni (1969-2011), in dicembre a Varese ha nevicato in 28 annate e la neve mensile risulta mediamente di 10.6 centimetri con mediamente 2 giorni. Ha registrato tutto sempre il Centro Geofisico Prealpino che pubblica nel dettaglio tutti i dati.

E a Natale? Anche questo caso possiamo solo rifarci allo storico e i dati ci dicono che dal 1967 al 2013 nella giornata di Natale ha nevicato solamente 4 volte: nel 1985, nel 2000, nel 2004 e nel 2008.

di tomaso.bassani@varesenews.it
Pubblicato il 06 dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore