Problemi con la banca? rivolgetevi all’arbitro bancario finanziario

È un organismo indipendente che decide secondo diritto, sostenuto dalla Banca d'Italia. Rende tutto più semplice, rapido e conveniente

banche

Se avete problemi con la vostra banca non c’è bisogno di correre dall’avvocato e andare davanti a un giudice ma c’è un sistema molto più semplice, rapido e conveniente: è l’arbitro bancario finanziario (ABF), un sistema di risoluzione stragiudiziale (fuori dal processo ordinario) delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari.

L’ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia, articolato sul territorio nei collegi di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Decide secondo diritto, su ricorso del cliente, chi ha torto e chi ha ragione in tempi rapidi e con costi di accesso minimi.

Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.

Per ulteriori Informazioni sul funzionamento del sistema e sulle modalità di presentazione del ricorso sono disponibili sul sito dell’Arbitro Bancario Finanziario

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 dicembre 2016
Leggi i commenti

Video

Problemi con la banca? rivolgetevi all’arbitro bancario finanziario 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore