Acqua e salute: un ponte fra il Ticino e il Mozambico

Le donazioni dei Comuni di Alto Malcantone, Cadempino, Lamone, Riva San Vitale e Sorengo sostengono progetti a favore della popolazione del Mozambico

Avarie

Si consolida il ponte di solidarietà tra Canton Ticino e Mozambico costruito dall’associazione Helvetas e sostenuto anche dalle donazioni di alcuni Comuni di Alto Malcantone, Cadempino, Lamone, Riva San Vitale e Sorengo che contribuiscono a garantire l’accesso all’acqua e all’igiene per le famiglie contadine in Mozambico.

Il progetto acqua e igiene di Helvetas ha come obiettivo il miglioramento della salute e delle condizioni igieniche di oltre 70.000 persone ed è attivo nelle province di Cabo Delgado e Nampula – situate a Nord del Mozambico – dove l’80% della popolazione vive in zone rurali isolate e solo un terzo ha accesso all’acqua pulita. L’assenza di latrine adeguate deteriora inoltre le condizioni igienico-sanitarie, costringendo oltre il 55% della popolazione a utilizzare fonti d’acqua non sicure o inquinate. Come conseguenza, si sviluppano malattie diarroiche e altre infezioni che comportano un alto tasso di mortalità infantile e una costante assenza da scuola.

Dal 1979 Helvetas è attiva in Mozambico in vari progetti, fra cui quelli incentrati su acqua e igiene. Helvetas promuove un approccio partecipativo e duraturo, in grado di assicurare il coinvolgimento e la responsabilizzazione della popolazione locale, condizione indispensabile per la creazione dell’autonomia sul lungo periodo.

I risultati del progetto acqua e igiene di Helvetas in Mozambico sono tangibili: nel periodo 2012-2014 è stata fornita acqua pulita a circa 150.000 persone ed entro la fine del 2018 è prevista la costruzione di 120 pozzi e l’installazione di 6.000 latrine famigliari, oltre a 20 scolastiche. In questo modo, 70.000 persone otterranno un nuovo accesso all’acqua e 37.000 alle latrine.

Ulteriori informazioni sul sito dell’associazione Helvetas

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.