Arriva il premio Chiara 2017

“Lanciate” ufficialmente le edizioni 2017 del Premio Chiara, del Premio Chiara Giovani, del Premio Chiara Inediti e del Premio fotografico Riccardo Prina

Presentazione premio chiara 2017

“Lanciate” ufficialmente le edizioni 2017 del Premio Chiara, del Premio Chiara Giovani, del Premio Chiara Inediti e del Premio fotografico Riccardo Prina, nonché dei seminari in programma per l’autunno prossimo venturo nell’ambito del Festival del Racconto.

LA DIRETTA:

Le novità sono state annunciate nel corso di una conferenza stampa indetta dall’associazione Amici di Piero Chiara a villa Recalcati, a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Gunnar Vincenzi, il sindaco di Varese Davide Galimberti, L’assessore alla cultura di Azzate e l’assessore alla cultura di Luino, il direttore della Fondazione Comunitaria del Varesotto Carlo Massironi,  e i presidie del Liceo Cairoli di Varese Salvatore Consolo e del liceo Crespi di Busto Arsizio Cristina Boracchi, oltre naturalmente agli organizzatori e volti storici del premio, Bambi Lazzati e Romano Oldrini.

I CONCORSI

Il premio principale, come di consueto, è riservato a raccolte di racconti edite in Italia o in Svizzera italiana tra il 1° maggio 2016 ed il 30 aprile 2017. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del Premio 12 copie del libro concorrente entro il 2 maggio 2017. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei Lettori, cui è affidata l’elezione del vincitore.

Nuova edizione anche per il Premio Chiara Giovani, riservato a ragazzi dai 15 ai 25 anni, chiamati a scrivere un racconto breve, originale e inedito, compreso tra le 4.500 e le 7.500 battute, sulla traccia “la porta di casa”. Il termine di consegna dei racconti presso la segreteria del Premio è fissato al 26 aprile 2017. Anche in questo caso sarà una Giuria tecnica a scegliere i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volumetto edito dagli Amici di Piero Chiara. Tale volume verrà inviato ai 150 membri della Giuria dei Lettori, che eleggeranno il vincitore e i sette premiati.

«Il Premio Chiara Giovani vuole crescere ancora – spiega il presidente, il giudice e scrittore Giuseppe Battarino – L’esperienza delle ultime edizioni è stata quella di una grande vitalità, testimoniata dal numero di partecipanti e dalla grande qualità degli scritti che arrivano alla giuria, il cui lavoro è sempre impegnativo ma anche gratificante. Quest’anno la traccia ‘La porta di casa’ è meno orientata e univoca rispetto alle due precedenti: ci aspettiamo un grande contributo di immaginazione. Crediamo di poter offrire ai lettori un’antologia di racconti degni di scrittori “compiuti”: il fatto che siano giovani scrittori ci motiva a lavorare con convinzione».

Per gli aspiranti scrittori dai 25 anni in su c’è invece il Premio Chiara Inediti, che premierà una raccolta di almeno 3 racconti inediti, per un totale di circa 160.000 battute. I manoscritti devono arrivare in segreteria entro il 2 maggio 2017: il vincitore (la cui opera sarà pubblicata presso Pietro Macchione Editore) sarà selezionato da un’apposita Giuria.

Per gli appassionati di fotografia prosegue inoltre il Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un’idea di narrazione in massimo 10 scatti. La partecipazione è riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. L’opera deve pervenire esclusivamente via email all’indirizzo premioprina@gmail.com corredata da un testo esplicativo di max 300 battute. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un’apposita Giuria e dagli Amici di Riccardo Prina.

I materiali per la partecipazione ai premi, escluso il Premio Prina, devono pervenire al seguente indirizzo: Associazione Amici di Piero Chiara – viale Belforte 45, 21100 Varese. Per chi volesse invece consegnarli personalmente, gli orari d’apertura dell’ufficio sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Tutte le informazioni e i bandi di concorso sono disponibili e scaricabili nell’apposita sezione del sito del premio.

COSA C’E’ DI NUOVO NEL PREMIO CHIARA

Innanzitutto, cambiano le modalità di attribuzione del montepremi del Premio Chiara: per il 2017 tutte e tre le opere finaliste saranno premiate con mille euro ciascuna. Il vincitore riceverà un premio ulteriore di duemila euro.

Cambiano anche le composizioni delle giurie tecniche: in quella del Premio Chiara Editi il direttore de La Prealpina Maurizio Lucchi e il direttore del Sistema Bibliotecario Ticinese Stefano Vassere prendono il posto di Gerardo Rigozzi e Gianni Spartà, mentre in quella del Premio Chiara Inediti Elisabetta Bucciarelli sostituisce Carlo Zanzi. Cambia anche la giuria del Premio Chiara Giovani, dove a Barbara Zanetti e Salvatore Zeno subentrano Cristina Boracchi e Angelo Dettori. Le novità infine toccano anche la giuria del Premio Riccardo Prina, dove ad Aldo Nove, Enrica Viganò e allo scomparso Claudio De Albertis subentrano Giorgio Fontana, Emma Zanella e un rappresentante del CDA de La Triennale di Milano (ancora da nominare). Resta invariata invece la formula di selezione della giuria dei lettori.

Una novità interessa anche il Comitato d’onore del Premio Chiara: «Che da settembre scorso è orfano della compianta Piera Corsini – ha sottolineato Bambi Lazzati – Per questo salutiamo la nomina a nuovo membro, di Giuseppe Zamberletti, già ministro e deputato della Repubblica Italiana, “padre fondatore” della moderna protezione civile italiana».

Proseguendo la prassi inaugurata nel 2016, il Premio Chiara e il Premio Chiara Giovani non avranno due finali distinte, ma un unico evento che le accoglierà entrambe: l’appuntamento è per il 22 ottobre alle 17 presso le Ville Ponti di Varese (Piazza Litta 2).

“BRACCIALETTI ROSSI” E LA FOTOGRAFIA DEL PREMIO PRINA TRA I PRIMI EVENTI

Molti nel corso dell’anno saranno gli eventi legati al Premio Chiara, ma sono due gli appuntamenti già programmati per i prossimi mesi. In particolare:

Venerdì 24 marzo 2017 alle 21.00 al Cinema Castellani di Azzate (via Acquadro, 32) è in programma un Incontro con il regista Giacomo Campiotti, che racconterà la sua carriera, da Corsa di Primavera alla fiction Braccialetti Rossi, insieme ai due attori protagonisti. L’evento sarà realizzato con la collaborazione di Filmstudio90 e Cinequanon e con la condivisione di Ail, Avo, Caos, Comitato Maria Letizia Verga, Fondazione Giacomo Ascoli, Varese per l’oncologia, Andos, VareseConTe.

Dal 1 aprile al 1 maggio 2017 al Museo MAGA di Gallarate (via Egidio de Magri, 1) sarà invece allestita la mostra fotografica “Questo il Presidente non lo sa – La Siberia e i suoi orfanotrofi nelle fotografie”, a cura di Matteo Spertini, vincitore del Premio Riccardo Prina 2016. La presentazione sarà curata da Riccardo Blumer.

«Tra gli eventi che voglio assolutamente portare a Varese, però, è il racconto teatrale di «L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita» interpretato dall’autore del libro, Alessandro D’Avenia, professore e scrittore – spiega Bambi Lazzati – convinta dello straordinario valore dell’evento, ho già prenotato il teatro Apollonio, per il 5-6 ottobre. Aspetto solo, sperandola intensamente, la disponibilità di D’Avenia».

Infine, anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con un seminario realizzato a cura del Premio Chiara: sabato 4 novembre dalle 8.45 alle 12.45 in Villa Recalcati, Varese si terrà il Seminario di Scrittura con Paolo Cognetti. Il seminario è gratuito, aperto a tutti e a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.