Le montagne della Valle d’Aosta a Malpensa

Il Forte di Bard firma il progetto The Cube, il primo showcase è dedicato alle vette valdostane e presenta le opere di Fulton, Sella, Gaumy

Arte - Mostre

Il primo showcase curato dall’Associazione Forte di Bard nello spazio denominato The Cube, ideato e realizzato appositamente per l’aeroporto di Milano Malpensa propone, è un omaggio alle vette valdostane attraverso una selezione di nove opere di artisti e fotografi internazionali.

Forte di Bard e SEA hanno infatti siglato un Protocollo d’intesa per la promozione di iniziative in ambito artistico e culturale. L’accordo prevede l’allestimento di una serie di mostre all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa che consentiranno di valorizzare gli spazi del terminal attraverso un’offerta espositiva di alto profilo e di promuovere i progetti culturali del polo turistico e culturale del Forte di Bard in un contesto di grande prestigio e visibilità, caratterizzato dalla presenza quotidiana di migliaia di passeggeri. L’accordo avrà una durata di tre anni.

In mostra sono esposte due stampe realizzate alla fine dell’800 da Vittorio Sella, fotografo e alpinista che ha compiuto numerose ascensioni nelle Alpi, raggiungendo per primo in invernale le vette del Cervino e del Monte Rosa e portando a termine la traversata del Monte Bianco dall’Italia alla Francia. Le testimonianze delle sue spedizioni sono celebrate come le più grandi fotografie di montagna di tutti i tempi. In mostra anche un’opera dell’artista Hamish Fulton: la sua arte è il viaggio a piedi attraverso sconfinati paesaggi naturali. La serie di sei fotografie di Jean Gaumy dedicate al Monte Bianco compone un suggestivo mosaico in bianco e nero, dove il paesaggio si rivela nell’essenzialità delle sue forme: trame di crepacci e fenditure, profili di nubi e di vette. Lo sguardo è condotto su prospettive singolari e stranianti, addentrandosi nei dettagli ora nebulosi ora frastagliati del massiccio alpino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.