Roberto Bertoglio: “La consulta deve allargare la partecipazione”
Residente a Sciarè, è candidato nella Consulta Sciarè-Cedrate. "Per la prima volta si può partecipare candidandosi da privato cittadino"

Roberto Bertoglio si candida per la Consulta Sciarè-Cedrate: classe 1961, quality manager in un’azienda di Milano, è anche direttore del coro della parrocchia del quartiere di Sciarè. Come mai ha scelto di candidarsi? «Ho partecipato alla riunione di presentazione e in quell’occasione c’erano solo due persone dello Sciarè. Mi sono detto: possibile che non riusciamo a far sentire la nostra voce? Io non ho mai fatto politica, in questo caso ho scelto di candidarmi perchè posso farlo come semplice cittadino».
Quali sono i problemi principali da affrontare? «Prendo come piccolo riferimento un tombino malmesso vicino all’ingresso della via della stazione: son passate giunte di tutti i colori e il tombino imperfetto è ancora lì. Allora lo scopo della Consulta dev’esser render partecipi i cittadini e far sentire la voce dei residenti. Il mio obbiettivo primario è far partecipare i cittadini: dobbiamo costruire insieme le priorità per il quartiere. Dallo sporco alla questione dei parcheggi, alla presenza di ladri, ci sono tanti elementi da discutere tra tutti i cittadini. “Riscopriamo la voglia di stare insieme, di confrontarci per trovare soluzioni”: la consulta non deve essere ristretta, ma occasione per allargare la partecipazione. Fossero anche solo 20-30 persone che partecipano sarebbe un primo risultato».
Tra i temi sollevati la sicurezza e «la questione del parcheggio dei pendolari»: «così com’è oggi, lo Sciarè non è un quartiere vivibile». Bertoglio ha in mente anche un primo strumento di confronto: «Ho predisposto un gruppo su Facebook, pronto da lanciare, “Sciarè, la voce dei cittadini”. Non i soli consiglieri ma tutti i cittadini: i cittadini segnalano sul gruppo, la Consulta elabora le priorità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.