Mud, la carica dei cinquemila
Sono i modelli unici di dichiarazione ambientale, che ogni anno vengono presentati in aprile alla Camera di Commercio. Al centro espositivo illustrati i contenuti di un nuovo decreto del ministero dell’Ambiente
Sono oltre 5mila i Mud, ovvero i modelli unici di dichiarazione ambientale, che ogni anno vengono presentati in aprile alla Camera di Commercio per via telematica o nel tradizionale modello cartaceo. E questo per dichiarare i rifiuti smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati dalle imprese e dagli enti varesini nel corso dell’anno precedente.
Un passaggio ormai consolidato e importante non solo per la tutela ambientale ma anche per la “tracciabilità” dei rifiuti. Un passaggio che – nei suoi contenuti relativi all’attività svolta nel 2016 in vista della dichiarazione di quest’anno, da presentarsi entro il 30 aprile – è stato al centro di un workshop che ha fatto il “gran pienone” questa mattina (mercoledì 4 aprile, ndr) a MalpensaFiere.
L’iniziativa della Camera di Commercio varesina ha infatti richiamato un centinaio di operatori nelle sale del Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio. Rappresentanti di imprese ed enti che hanno mostrato un forte interesse non solo verso le modalità di presentazione della dichiarazione ambientale Mud 2017, ma anche sui contenuti di un nuovo decreto del ministero dell’Ambiente.
Quest’ultima è una norma che definisce i criteri per agevolare la dimostrazione, da parte di imprese ed enti, della sussistenza dei requisiti così da qualificare come sottoprodotti e non come rifiuti, alcune tipologie di residui produttivi. Si tratta insomma di facilitare il riutilizzo o la reimmissione sul mercato come materia prima di prodotto di scarto quali materiali plastici o ferrosi, soltanto per offrire qualche esempio. Un provvedimento che agisce dunque sul versante, sempre importante per il contesto sociale, della tutela e della preservazione dei beni ambientali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.