Varese risorgimentale per un giorno

La rievocazione di un episodio della Seconda Guerra d'Indipendenza

Sabato 29 aprile alle ore 15.00 si è tenuta la cerimonia di apertura e sfilata di un evento legato alla storia locale e alla cultura facendo tornare indietro la città nel tempo fino al Risorgimento.

Galleria fotografica

Rievocazione storica a Varese 4 di 15

L’occasione è stata la manifestazione «Varese Risorgimentale» organizzata dal Panathlon International Club Varese che ha come location il centro città, i Giardini Estensi e l’ippodromo “Le Bettole”, dove sono stati allestiti stand gastronomici e birreria a cura della parrocchia di Biumo, Alpini e Tencitt, e un concerto dell’Orchestra giovanile studentesca di Varese.

Alle 15 saluto delle autorità e inizio della sfilata che dai Giardini Estensi arriva ai musei Civici, proseguendo per via Sacco, piazza Monte Grappa, alle 16 sosta del corteo sotto il campanile in piazza San Vittore e passaggio sotto l’Arco Mera, quindi corso Matteotti, le piazze Podestà e Carducci, via San Martino e si conclude alle 16.45 in piazza Cacciatori delle Alpi. Dalle 17 la festa
si trasferisce all’ippodromo con la riproduzione dell’accampamento delle truppe.

La rievocazione riguardava gruppi militari e folcloristici in memoria dei tempi della battaglia di Biumo che venne combattuta il 26 maggio 1859 nell’ambito della Seconda Guerra d’Indipendenza italiana.

I volontari dei Cacciatori delle Alpi, comandati da Giuseppe Garibaldi, vennero impegnati nei combattimenti contro le truppe del Regno Lombardo-Veneto. Gli austriaci vennero sconfitti presso Como, e vennero poi obbligati a mantenere le truppe a nord del fronte.

Il 26 maggio, di pomeriggio, la divisione Urban giunse a Varese, dove Garibaldi stava già preparando le difese. I piemontesi erano divisi come segue: un battaglione (Enrico Cosenz) sulla destra, due battaglioni a sinistra (Giacomo Medici), un battaglione in centro (Nicola Ardoino); due battaglioni di riserva, uno a Varese (Nino Bixio), e uno a Biumo Superiore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rievocazione storica a Varese 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.