Boom di Macron, crollano Fn e socialisti. Ma l’astensione è record
Il partito di Emmanuel Macron stravince le elezioni in Francia e si appresta a conquistare la maggioranza assoluta del parlamento. Affluenza al 50%
Un plebiscito per En Marche!, il partito del presidente Emmanuel Macron, è quello uscito dalle urne delle elezioni legislative francesi. Secondo i primi dati il partito è al 32,6% con un bottino in seggi che va da 415 a 445. Una maggioranza assoluta, quindi, visto che l’Assemblée Nationale ha in tutto 577 deputati.
Crolla, invece, il Front National di Marine Le Pen. Secondo le prime proiezioni il partito che considerava un risultato negativo non arrivare a 15 deputati per poter formare un gruppo parlamentare, ne otterrebbe fra 1 e 4.
Il Partito socialista ha invece realizzato il peggior risultato della sua storia e potrebbe ottenere soltanto fra 20 e 35 seggi all’Assemblea nazionale. Jean-Christophe Cambadelis, il segretario, ha ammesso la sconfitta “senza precedenti” e ha lamentato l’avvento di un Parlamento “quasi senza opposizione”.
Secondo le proiezioni, infatti, questo potrebbe essere lo scenario che uscirà dalle urne
L’affluenza risulta comunque forte calo. Un francese su due non è andato a votare e così a chiusura delle urne l’affluenza si è attestata al 50,2%, un record per la Quinta Repubblica francese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.