Cairate ospita il campionato regionale Fisdir
Appuntamento dalle 10 del 2 giugno al campo di via Matteotti. Un centinaio gli atleti in lizza

Nella giornata del 2 giugno il campo sportivo di via Matteotti a Cairate ospita il campionato regionale di atletica leggera per atleti paralimpici che gareggiano sotto l’egida della Fisdir, la federazione per sportivi con disabilità intellettive e relazionali.
È la prima volta che la struttura cairatese – spesso teatro di gare paralimpiche -ospita questo tipo di manifestazione; un centinaio i partecipanti in rappresentanza di cinque società. Si tratta di Polisportiva Milanese, Giovani per i Giovani (Milano), Oltretutto ’97 (Lecco), Briantea84 (Monza e Brianza) e Polisportiva Disabili Valcamonica (Brescia).
Proprio il club bresciano è considerato il capofila del movimento, grazie a numeri importanti e a talenti di livello internazionale. E a proposito di campioni, da Biella arriverà la stella Nicole Orlando. La polivalente 22enne, più volte iridata, andrà a caccia di tempi e misure importanti, cercando di trovare la miglior condizione in vista dei prossimi impegni.
Ad allestire la manifestazione sarà l’Atletica Cairatese del presidente Bruno Frigeri, che da oltre 20 anni porta l’atletica paralimpica a fare tappa fissa nel Varesotto. L’evento s’aprirà alle ore 10 con la cerimonia inaugurale, caratterizzata dalla sfilata delle squadre in lizza, poi via alle sfide. Le ostilità si concluderanno nel pomeriggio con le staffette.
Negli ultimi mesi, Fisdir sta facendo squadra con Fispes e Fidal, grazie all’impegno di Sergio Previtali. Sempre più spesso si vedono gare integrate, primo passo verso l’inserimento di atleti con disabilità in società che svolgono attività per normodotati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.