Cairate ospita il campionato regionale Fisdir

Appuntamento dalle 10 del 2 giugno al campo di via Matteotti. Un centinaio gli atleti in lizza

fisdir, sport disabili, cairate, atletica,

Nella giornata del 2 giugno il campo sportivo di via Matteotti a Cairate ospita il campionato regionale di atletica leggera per atleti paralimpici che gareggiano sotto l’egida della Fisdir, la federazione per sportivi con disabilità intellettive e relazionali.

È la prima volta che la struttura cairatese – spesso teatro di gare paralimpiche -ospita questo tipo di manifestazione; un centinaio i partecipanti in rappresentanza di cinque società. Si tratta di Polisportiva Milanese, Giovani per i Giovani (Milano), Oltretutto ’97 (Lecco), Briantea84 (Monza e Brianza) e Polisportiva Disabili Valcamonica (Brescia).

Proprio il club bresciano è considerato il capofila del movimento, grazie a numeri importanti e a talenti di livello internazionale. E a proposito di campioni, da Biella arriverà la stella Nicole Orlando. La polivalente 22enne, più volte iridata, andrà a caccia di tempi e misure importanti, cercando di trovare la miglior condizione in vista dei prossimi impegni.

Ad allestire la manifestazione sarà l’Atletica Cairatese del presidente Bruno Frigeri, che da oltre 20 anni porta l’atletica paralimpica a fare tappa fissa nel Varesotto. L’evento s’aprirà alle ore 10 con la cerimonia inaugurale, caratterizzata dalla sfilata delle squadre in lizza, poi via alle sfide. Le ostilità si concluderanno nel pomeriggio con le staffette.

Negli ultimi mesi, Fisdir sta facendo squadra con Fispes e Fidal, grazie all’impegno di Sergio Previtali. Sempre più spesso si vedono gare integrate, primo passo verso l’inserimento di atleti con disabilità in società che svolgono attività per normodotati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.