Legnano torna al Centrodestra, Fratus è il nuovo sindaco

Dopo la delusione di 5 anni fa il candidato leghista, sostenuto da tutto il Centrodestra, ha battuto il sindaco uscente Alberto Centinaio, sostenuto dal Centrosinistra

Legnano torna al Centrodestra. Il nuovo sindaco di Legnano è Gianbattista Fratus che ha vinto il ballottaggio contro il sindaco uscente Alberto Centinaio. Dopo soli 5 anni di Centrosinistra, dunque, torna sullo scranno più alto di Palazzo Malinverni un sindaco espressione del Centrodestra unito (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e le due liste civiche Legnano Futura e Proteggiamo Legnano).

Il risultato consegnato alla storia parla chiaro ed è stato chiaro sin dalla chiusura dei primi seggi: alla fine Fratus ha ottenuto 10865 voti pari al 55,84% contro gli 8591 voti di Centinaio che si è fermato al 44,16%. L’affluenza è stata molto bassa: 42,61% contro il 48% di 5 anni fa (ma si votava su due giorni).vittoria gianbattista fratus elezioni legnano 2017

Le prime parole del nuovo sindaco le ha dedicate a tutti coloro che hanno lavorato per la sua campagna elettorale: «Senza tutti coloro che mi hanno aiutato non sarei diventato sindaco – ha detto ai microfoni di Legnanonews ma poi ha aggiunto – la vittoria di stasera è la dimostrazione che si può vincere solo con un Centrodestra unito, non solo a livello locale ma anche nazionale». Cinque anni fa, infatti, Lega e Forza Italia si presentarono separate e consegnarono la vittoria al Centrosinistra.

Anche il sindaco uscente ha voluto rilasciare una battuta: «Non nascondo l’amarezza di non essere riuscito a trasmettere tutto quello che la mia amministrazione ha fatto in cinque anni. Sono sereno e sono contento per aver fatto tutto il possibile. Mi rimarrà sempre dentro l’umanità che ho incontrato. Complimenti a Fratus per la bella vittoria e gli faccio gli auguri perchè governi solo ed esclusivamente per il bene di questa città».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.