Roaming addio, da giovedì stop ai sovrapprezzi nei paesi Ue

Dal 15 giugno si potrà telefonare, inviare sms e usare la rete dati nei paesi dell'Unione Europea senza costi aggiuntivi. Ci sarà qualche limitazione (per evitare abusi) solo sul traffico dati

smartphone

A partire da domani, giovedì 15 giugno, le compagnie telefoniche europee dicono addio alle tariffe differenziate all’estero. La rivoluzione nelle comunicazioni europee che tutti attendevano sarà, finalmente, realtà.

Addio Roaming

Chi paga un abbonamento mensile per un pacchetto di minuti di comunicazione, sms e dati nel proprio paese potrà continuare ad usare il proprio smartphone in viaggio all’estero senza costi supplementari, come se non si fosse mosso dai propri confini.

Sms e chiamate senza limiti

Per quanto riguarda il traffico dati, però, resiste qualche limitazione. Le compagnie telefoniche fanno sapere che, in caso di abuso dell’uso di dati, potrà scattare la tariffa roaming (attualmente di 7,70 euro a gigabit consumato) ma il cliente verrà prima informato con un messaggio.

Limitazioni sul traffico dati

Non è chiaro cosa si intenda per uso eccessivo o abuso di dati e il concetto potrebbe variare da compagnia a compagnia ma il consiglio è quello di verificare col proprio operatore quali siano i limiti.

Non vale per chi si trasferisce all’estero

Va, infine, chiarito che potranno usufruire di questa opportunità solo coloro che si recano in un altro paese dell’Unione Europea per un periodo temporale limitato e non coloro che passano più tempo nel paese estero che nel proprio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.