Santaromita e Ravasi, appuntamento al Giro di Slovenia
I due varesini al via della corsa a tappe si danno appuntamento sulle salite di sabato 17. Con vista sui campionati italiani

C’è il Giro di Slovenia nell’immediato futuro di due corridori varesini che, per caratteristiche tecniche, aspetteranno probabilmente la stessa frazione per mettersi in mostra.
Il veterano Ivan Santaromita e il giovane Edward Ravasi saranno al via dopodomani – giovedì 15 giugno – della breve corsa a tappe che scatta da Koper (e cioè Capodistria) per terminare quattro giorni dopo a Novo Mesto.
I due portacolori nostrani avranno, sulla carta, compiti differenti: Santaromita sarà più libero di inventare, anche se l’obiettivo primario è quello di “fare la gamba” in vista dei campionati italiani di domenica 25 (Asti-Ivrea, 245 chilometri). «Sulla carta la tappa più adatta a me è quella di sabato, con arrivo in salita – spiega il valceresino della Nippo-Vini Fantini – Comunque proverò a sfruttare qualche eventuale altra occasione, anche se l’obiettivo principale è quello di uscire dalla corsa con una buona forma per gli italiani». “Santino” ha giustamente nel cuore la gara per la maglia tricolore, che fu sua – non senza sorpresa – nel 2013.
La salita è anche il terreno di caccia per il neo-23enne Ravasi, che in Slovenia dovrebbe assistere da vicino il capitano designato del Team UAE, Jan Polanc, idolo dei tifosi locali e capace di sfiorare la top ten all’ultimo Giro d’Italia (fu 11°). Proprio la corsa rosa è stata l’ultima affrontata da Ravasi che ha avuto ora un po’ di riposo per smaltire le fatiche del Giro e per ricaricare le pile. Il giovane besnatese, anche per bocca del ds Maini, dovrà essere la spalla di Polanc quando la strada si impenna. Un’eventualità prevista come detto per sabato 17, quando sono in programma tre GPM con l’ultimo a Rogla, al culmine di una salita lunga e, a tratti ripida, sulla quale si deciderà un bel pezzo di classifica finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.