Tra sogno e realtà. Vicentini al Museo Butti

In corso fino al 9 luglio la mostra dell'artista con alcune opere inedite

Arte - Mostre

Non poteva esserci titolo più “azzeccato” per la mostra di Giorgio Vicentini al Museo Butti di Viggiù in corso fino al 9 luglio. Le opere dell’artista varesino sono infatti un vero link tra sogno e realtà, nella poetica delle loro cromie e per quell’ispirazione onirica che gli è propria.

Per il Museo ha realizzato alcune opere ad hoc, declinazioni cromatiche attraverso i suoi polifoil, cere e acrilici pregni di colore che mostrano immagini alla ricerca di una loro precisa identità. Sono figure in sospensione con una loro autonomia spaziale connotata da linee taglienti senza concedere nulla a spazi incontrollati, dove lo spazio non è relegato soltanto nelle misure del supporto pittorico, ma anela a uno spazio altro avvolgendo la realtà circostante.

«Stesure ammalianti dove le texture superficiali indagano la superficie attraverso spessori appena percettibili regalando al pubblico sensazioni pacate e riflessive. Il Sogno della Realtà: ecco il titolo scelto da Vicentini per invitare il fruitore a vedere e leggere le odierne rappresentazioni crude della realtà studiate dall’artista in vista di una dimensione nuova e propositiva».

Giorgio Vicentini ama il colore sopra ogni cosa ed è per questo motivo che egli si sente fortunato. E’ uomo attento e curioso, un osservatore acuto sempre pronto a catturare la realtà, umana o naturale che sia e riproporla attraverso un suo particolare linguaggio, poetico e affabulatorio, ironico, dissacrante, con appena un sentore di civetteria bohemienne: si potrebbe tranquillamente confonderlo con un cerebrale, se non fosse per una energia costante, un movimento continuo dello sguardo, una mimica vitalissima che ci fanno capire come, dietro il paravento della parola, la chiave di lettura di Vicentini uomo e subito dopo, conseguentemente, di Vicentini artista, sia il suo rapporto corporale, viscerale con il mondo.

GIORGIO VICENTINI. IL SOGNO DELLA REALTÀ
A cura di Ignazio Campagna
Testo in catalogo di Claudio Cerritelli
Fino al 9 luglio 2017
Orari: feriali 14.00-18.30, sabato 9.30-12.00 / 14.00-18.30, domenica 16.00-19.00, lunedì chiuso
Musei Civici Viggiutesi Enrico Butti
Viale Varese 4, 21059 Viggiù (VA)- tel. 0332 486510, fax 0332 488861,
www.museiciviciviggiutesi.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.