Antartide, si è staccato un iceberg grande come la Liguria

Un satellite statunitense ha osservato la 'montagna' mentre attraversava una regione nota come Piattaforma di Ghiaccio Larsen C. Gli scienziati si aspettavano questo fenomeno

varie

Un iceberg grande come la Liguria si è staccato dal fronte di ghiaccio in Antartide. Si tratta della piattaforma di ghiaccio Larsen C, 5/6 mila chilometri quadrati. Una spaccatura progressiva che è diventata realtà nei giorni scorsi. Il 6 luglio scorso poi le rilevazioni del satellite Esa Sentinel-1 hanno mostrato il distacco.

Un satellite statunitense ha osservato la ‘montagna’ mentre attraversava una regione nota come Piattaforma di Ghiaccio Larsen C. Gli scienziati si aspettavano questo fenomeno: da oltre un decennio osservavano lo sviluppo di un’enorme crepa nel Larsen C.

Il blocco di oltre 200 metri non dovrebbe spostarsi lontano e velocemente nel breve termine. Ma dovrà essere monitorato: correnti e venti potrebbero spingerlo verso nord, dove diventerebbe pericoloso per chi pesca.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.