Dona i vestiti usati, ricevi un buono omaggio
Installato il primo raccoglitore hi tech: il cittadino potrà anche avere informazioni sul destinatario della donazione. Il progetto si chiama “Clothes for love” e arriverà anche a Varese

È stato installato a Milano il primo raccoglitore di abiti usati hi tech ed eco friendly, che interagisce con i cittadini. Il progetto si chiama “Clothes for love”, è curato dell’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia e prevede il posizionamento in punti strategici di nuovi contenitori digitalizzati, progettati dall’Istituto Europeo di Design, dalla forma a cuore e dal colore rosso.
I raccoglitori sono dotati di sensori volumetrici, di un dispositivo di pesatura interna e di un’apertura antintrusione. Elemento davvero distintivo è il touchscreen digitale che consente al cittadino di interagire mediante un monitor, ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti, alla filiera di Humana, al beneficiario della sua donazione e ai partner. Il donatore può inoltre ottenere un eco-gift, stampabile in tempo reale, per l’acquisto di alimenti bio, lampadine a basso consumo o prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali. Un regalo virtuoso che sensibilizza al rispetto per l’ambiente e sostiene le imprese dei territori, creando una sorta economia circolare dove da un rifiuto nascono delle opportunità.
I contenitori Clothes for love gireranno in varie parti della regione fino alla fine di gennaio 2018. Il primo è stato collocato all’interno del punto vendita Simply di viale Corsica 21, altri saranno posizionati presso i centri commerciali Auchan di Vimodrone e Concesio, il supermercato Simply di via San Zeno a Brescia e in luoghi di aggregazione dei Comuni di Como, Lecco, Pavia e Varese e ancora Milano e Brescia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.