Lotta alla sclerodermia: visite gratuite e raccolta fondi
Domenica 24 settembre il GILS propone la ventitreesima edizione della Giornata del Ciclamino: controlli all'ospedale di Varese e ciclamini in vendita a Busto
Domenica 24 settembre il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) scende in campo, per il ventitreesimo anno consecutivo, con la Giornata del Ciclamino: 100 piazze italiane che, per un giorno, si coloreranno con i ciclamini e faranno fiorire l’informazione sulla Sclerosi Sistemica grazie al supporto dei volontari in tutta Italia.
Il ricavato di questa giornata permetterà di avviare due progetti da 25.000€ l’uno che saranno assegnati – al termine del bando pubblicato il 2 maggio 2017 – a giovani ricercatori sotto i 40 anni.
«Dal 2008 ad oggi sono stati investiti 1.444.285€ nella ricerca scientifica e, per quest’anno, abbiamo deciso di finanziare due progetti diversi: il primo clinico epidemiologico, mentre il secondo di ricerca base con finalità traslazionali. Lo scopo della Giornata del Ciclamino, però, non è solo quello di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche di diffondere conoscenza sulla malattia, in modo da favorire una diagnosi precoce che, in molti casi, può davvero salvare la vita» dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS.
Per questo, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, le Aziende Ospedaliere che hanno aderito al progetto “Ospedali Aperti” del GILS, effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia dalle 9.00 alle 12.00 a seconda della loro programmazione.
Sono previste anche visite e controlli gratuiti. In particolare sarà possibile avere un consulto
SABATO 23 SETTEMBRE 2017 DALLE ORE 9 ALLE 12
ASST dei Sette Laghi (ex Ospedale Macchi) Unità Operativa Semplice di Reumatologia Viale Borri, 57 VARESE Dott.ssa Elena Baratelli
Ciclamini nelle piazze
VENERDI’ 22 SETTEMBRE 2017
Busto Arsizio (VA) – ASST DELLA VALLE OLONA PRESIDIO BUSTO ARSIZIO Via Arnaldo da Brescia, 1
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
Busto Arsizio (VA) – PIAZZA S. GIOVANNI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.