Norme troppo rigide, stop alle feste di fine estate

L'associazione Santacaterina ha comunicato che tutte le manifestazioni previste a fine agosto, quelle di inizio settembre e la castagnata del 22 ottobre sono state cancellate. "Troppi permessi ed autorizzazioni: non possiamo farcela"

sagre e feste corni e pecc gavirate erbamolle

Tutte le feste annullate. Buguggiate getta la spugna davanti alle nuove, rigide, norme che regolano l’organizzazione delle sagre e delle feste.
“Verificate l’ordinanza del questore di Varese, nonché la circolare del Prefetto di Varese e viste le linee guida del Ministero dell’Interno per l’installazione di strutture per sagre e feste paesane, considerato che per ottenere i prescritti permessi e le autorizzazioni non ci sono materialmente i tempi per adempiere a quanto prescritto, si è deciso di non effettuare la festa di fine estate di agosto,  quella del 1-2-3 settembre e la castagnata del 22 ottobre”.

Insomma, l’associazione Santacaterina di Buguggiate che organizza anche la Festa di Erbamolle, si è riunita ed ha valutato che la quantità e la qualità della documentazione richiesta per motivi di sicurezza fosse davvero troppa. Impossibile, organizzare queste feste rispettando tutte le norme e quindi meglio lasciar perdere.

La decisione è stata comunicata dal vice presidente Ettore Carinella con una breve nota che cela però una cocente delusione.
“Speriamo di riuscire ad organizzare almeno il Falò del 26 novembre – spiega invece Alessandra Bertoni, dell’associazione – Forse i tempi sono più lunghi e abbiamo più tempo per predisporre ciò che occorre”.

Da dove parte questa nuova normativa è ormai noto: dopo i gravi fatti di Torino, il ministero è corso ai ripari e ha dettato disposizioni che valgono per tutti, per città grandi come, appunto Torino, e per i piccoli paesi come Buguggiate (a questo link trovate tutto il nuovo regolamento).

Certo, per un comune di pochi abitanti applicare alla lettera il regolamento è quasi impossibile, ma tant’è. Il momento è difficile e non resta che fare un passo indietro, in attesa di tempi migliori.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.