Il cavalcaferrovia è aperto, Broglio e San Paolo di nuovo collegati
Da questa mattina alle 7.30 è finalmente aperto e percorribile il cavalcaferrovia che permette di superare i binari e rimette in collegamento le vie Campo dei Fiori e via Cappelletta-via Pavia
E’ andata: da questa mattina alle 7.30 è finalmente aperto e percorribile il cavalcaferrovia che permette di superare i binari della ferrovia a Induno Olona.
Poche centinaia di metri che, per gli abitanti della parte sud del paese, fanno la differenza. L’apertura del collegamento sopraelevato tra le vie Campo dei Fiori e via Cappelletta-via Pavia, rimette in comunicazione, dopo anni, due popolosi rioni di Induno Olona, il Broglio, verso il Birrificio Poretti, e la zona tra la ferrovia e la statale 344 che collega Varese alla Valceresio.
L’apertura al traffico, già più volte annunciata nei mesi scorsi e poi rinviata per diversi problemi tecnici, è avvenuta senza alcuna cerimonia inaugurale, e solo il tricolore esposto dalla signora Giuliana che abita proprio sul nuovo tracciato segnala la novità. Diversi i curiosi che hanno voluto “provare” il nuovo ponte, chi in macchina chi a piedi o in bici, ma anche sullo skateboard o, in scarpette da running e calzoncini, come nuovo percorso per una corroborante corsetta.
“Siamo contenti, indubbiamente, era un’opera importante e finalmente la vediamo in funzione – commenta l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Maurizio Colombo – Il cavalcaferrovia, e i ritardi che si sono accumulati su quest’opera, sono un esempio di quanto sia complessa e difficile tutta la partita della ferrovia e delle opere connesse, un complicato intreccio di interventi, opere, appalti, ditte al lavoro, servizi da ricollocare, dove operano tanti soggetti che devono coordinarsi e dove basta un problema per far slittare i tempi prefissati”.
Il nuovo ponte verrà verrà dedicato agli Alpini, che proprio qui avevano la loro “casetta”. Nei prossimi mesi è in programma una cerimonia di intitolazione con la posa di un cippo sulla sommità del tracciato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.