Il sisma provocato dalla bomba della Corea del Nord rilevato a Varese

La macchina ha registrato il movimento tellurico pari a 6,3 gradi avvenuto in seguito al potente test nucleare effettuato dal paese asiatico

sismografo in azione per bomba della corea del nord

Questa notte alle ore 05.42 italiane (ore 03.42 UTC) il sismografo di Campo dei Fiori ha chiaramente rilevato il sisma provocato dall’ultimo, e più potente, test nucleare della Corea del Nord, avvenuto alle ore 03.30 UTC  e durato dieci secondi (il ritardo è dovuto al tempo impiegato dalle onde sismiche per giungere fino al sensore). La Corea ha testato una bomba a idrogeno da montare su un missile a gittata intercontinentale.

Il test aveva una potenza stimata in circa 100kt ed ha prodotto un sisma pari a 6.3 Richter, più potente sia del sisma di Amatrice dell’anno scorso sia di quello dell’Emilia Romagna del 2012.

Per confronto, la bomba atomica di Hiroshima aveva una potenza di circa 15kt.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Un mondo i cui leader sembrano bambinetti viziati e capricciosi con un ego smisurato.
    Insomma un mix altamente esplosivo.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.