Addio a Stefano Robertazzi, il medico artista
Aveva 94 anni il dottore del paese premiato dal Presidente della Repubblica per le sue opere
Si è spento all’età di 94 anni il professor Stefano Robertazzi, una vita di medico condotto a Morazzone, con la grande passione per pittura e poesia.
Nacque a Forlì da padre salernitano, magistrato, e madre varesina, e dopo gli studi classici presso il Liceo-Ginnasio di Varese partecipò alla Seconda Guerra mondiale. Nel 1950 cominciò a dedicarsi alla pittura, un anno prima della laurea in medicina e chirurgia all’università degli Studi di Milano.
Il suo stile pittorico ha ispirato opere che gli permisero di partecipare a più di duecento concorsi nazionali ed internazionali e ottenere ben 13 primi premi e la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
Sedici le mostre personali allestite in Italia e all’estero.
Dall’epoca degli studi liceali iniziò a ascrivere poesie edite in diverse raccolte.
I funerali si terranno martedì 10 ottobre alle ore 15.30 alla chiesa parrocchiale di Morazzone.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.