Cgil, Cisl e Uil unite: «Il Prefetto si faccia nostro portavoce con il governo»
Manifestazione sotto la Prefettura questa mattina per i sindacati varesini nell’ambito della mobilitazione nazionale

Nella mattinata di sabato 14 ottobre si sono ritrovati sotto la Prefettura uniti Cgil, Cisl e Uil di Varese per aderire alla mobilitazione nazionale.
A spiegare le motivazioni ha parlato Umberto Colombo, segretario della Cgil varesina, a nome anche di Adria Bartolich della Cisl del Laghi e di Antonio Massafra della Uil: «Alle ore 10.00 saliremo dal Prefetto, che si è sempre reso disponibile al dialogo, per chiedere di essere portavoce affinché le nostre richieste giungano al Governo».
Sei i punti trattati dai sindacati con temi caldi del mondo del lavoro: pensioni, giovani, occupazione, sanità e contratti.
1 – Risorse adeguate nel rispetto della piattaforma;
2 – Blocco alla riforma delle pensioni Fornero per permettere ai molti lavoratori di andare in pensione e creare nuovi posti di lavoro per i tanti giovani disoccupati;
3 – Concrete risorse di contribuzione per i giovani con lavori discontinui per avere una pensione dignitosa;
4 – La difesa dell’occupazione sta migliorando, ma servono risorse sociali per gli ammortizzatori sociali;
5 – Maggiori risorse per la sanità per non peggiorare il servizio;
6 – Richiesta al Governo nella legge di bilancio di riservare delle risorse adeguate anche ai contratti nazionali del lavoro, nel pubblico impiego, ma anche nelle altre categorie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.