Con il ritorno dell’ora solare si alza la guardia contro i furti in casa
Si svolgerà lunedi 30 ottobre la terza giornata nazionale per la prevenzione contro i furti con scasso nelle abitazioni private. Polizia in piazza per sensibilizzare i residenti

Si svolgerà lunedi 30 ottobre la terza giornata nazionale per la prevenzione contro i furti con scasso nelle abitazioni private. La Polizia cantonale congiuntamente con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e con il supporto della Prevenzione Svizzera della Criminalità vuole sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi a questo genere di reati ed anche di fornire utili consigli di prevenzione.
In Ticino i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2016 a 4’364 casi (-14% rispetto all’anno precedente).
I furti con scasso sono stati 1’557 con una flessione del 14%. Il 25% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 35% nel 2015. Il risultato positivo è dovuto a un cambiamento nelle varie attività di Polizia che assicura una capillare presenza di agenti sul territorio e al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all’introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti.
Il trend non fa comunque abbassare la guardia. Con l’arrivo dell’autunno e il cambio dell’ora da legale a solare, si denota infatti sempre un aumento dei furti nelle abitazioni. L’oscurità arriva presto, quando spesso si è ancora al lavoro. Momento questo favorevole ai malfattori che possono agire indisturbati.
Per questo motivo è importante tenere presente queste semplici ma basilari misure di prevenzione per proteggere la vostra casa o appartamento:
– Non dimenticate di simulare una presenza in casa lasciano accesa una luce (timer per le luci)
– Proteggete i vostri valori riponendoli in un luogo sicuro (cassaforte, cassetta di sicurezza)
– Segnalate i comportamenti o rumori sospetti contattando il 117
Il 30 ottobre la Polizia cantonale, le Polizie comunali e quella dei trasporti saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntali consigli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.