Gli studenti dell’Einaudi in piazza per leggere Strasser e Pirandello

Due classi dell'istituto professionale sono stati protagonisti della manifestazione promossa dal Ministero

Libriamoci 2017: i ragazzi dell'Einaudi leggono in piazza

Strasser e Pirandello declamati in piazza a Varese. È accaduto in piazza IV Novembre dove gli studenti dell’istituto Einaudi si sono presentati e, libri in mano, hanno regalato ai passanti le parole del romanzo “L’Onda” di Todd Strasser mentre altri twittavano “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello inserendosi nel cinguettio nazionale organizzato dal Ministero in occasione della manifestazione “Libriamoci”, #ioleggoperché, campagna organizzata dall’Associazione Italiana Editori,  per promuovere  l’ insostituibile valore culturale e formativo del libro.

Galleria fotografica

Gli studenti dell’Einaudi leggono in piazza 4 di 12

Prima nella biblioteca comunale e poi in piazza, gli studenti delle classi 4F IeFP e la 5 N socio sanitario accompagnati dai due due docenti, la prof Losoni e la prof Carità sono stati i protagonisti della mattinata letteraria.

L’obiettivo del progetto, che si ripete da alcuni anni, è  avvicinare  gli studenti alla lettura in una modalità aperta e slegata dal programma di studio. Per il terzo anno consecutivo l’istituto Einaudi ha aderito all’iniziativa dopo un reading nella biblioteca civica  ed uno in corso Matteotti, i ragazzi si sono fermat davanti della libreria Il Libraccio, partner del progetto.

I docenti e le classi dell’Istituto Einaudi nel trasmettere la passione alla lettura, hanno dato voce alle parole scritte perché  il tempo della lettura è il tempo dell’immaginazione, il tempo senza  il telefonino e  senza le distrazioni del mondo contemporaneo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti dell’Einaudi leggono in piazza 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.