In Sala Montanari il film sul processo di Torino alle Br

L'appuntamento è per giovedì 5 ottobre alle 15. Il film narra la vicenda dell'avvocato Fulvio Croce ucciso per aver accettato la difesa d'ufficio dei brigatisti

Avarie

Giovedì 5 ottobre alle 15 presso la Sala Montanari di Varese si terrà la proiezione di “Avvocato! Il Processo di Torino al nucleo storico delle brigate rosse” film documentario (2005) sull’uccisione dell’avvocato Fulvio Croce, presidente del Consiglio dell’Ordine di Torino.

Dopo l’arresto dei primi capi storici delle Brigate Rosse si apre a Torino il primo processo al terrorismo. È il 16 maggio 1976, c’è una grande festa in città per lo scudetto dei granata, in una città distratta si apre “il processone”. Ma i brigatisti rifiutano il processo, ricusano i difensori d’ufficio, ribaltano l’accusa . La rivoluzione, dicono, non si processa e ritengono gli avvocati “collaborazionisti del regime”. Croce assunse la difesa d’ufficio di alcuni brigatisti. A 40 anni dal suo assassinio, si riflette sul ruolo dell’avvocato, sia nel processo penale, sia nel processo civile, quale garante del rispetto del principio di legalità.

La giornata è organizzata dalla Camera civile di Varese e per i partecipanti prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi, validi per la formazione obbligatoria in materia di deontologia.

Interverranno: Avv. Claudio Zucchellini della Camera Civile di Monza,  Antonio Rinaudo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Armando Spataro, procuratore capo della Repubblica, presso il Tribunale di Torino, Marino Bronzino regista, Avv. Mario Napoli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.