Meningite: muore all’ospedale un bimbo di un anno
Il bimbo era arrivato ieri sera in gravi condizioni all'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. Già sottoposte a profilassi 15 persone
E’ stato un meningococco di tipo C a provocare la morte del bambino di un anno di Palazzago, deceduto questa mattina all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Lo comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, in merito al risultato delle analisi eseguite dal laboratorio del Policlinico di Milano sul liquor prelevato al bambino.
Il piccolo era giunto nella notte presso l’Anestesia pediatrica, già in condizioni critiche. E’ stato sottoposto a profilassi antibiotica ma purtroppo non ce l’ha fatta.
«L’Ats di Bergamo – ha spiegato l’assessore – ha già sottoposto a profilassi antibiotica 15 persone tra i contatti stretti del piccolo, che non frequentava l’asilo, e altre 21, tra personale medico e operatori sanitari che lo hanno assistito al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro, dove è stato visitato inizialmente, e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove, purtroppo, è deceduto».
«Comprendo – ha concluso Gallera – che due casi di decesso a una distanza di tempo così ravvicinata possano suscitare allarme e panico, ma torno a ribadire, pur rimarcando l’importanza delle vaccinazioni, che non esiste un’emergenza da malattia invasiva da meningococco, in quanto il totale dei casi finora registrarti dall’inizio del 2017 (32 con quello di oggi), è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.