Pellicini: “Sulle fognature già messi in mora Provincia, Ato e Alfa”
Il sindaco risponde in merito agli sversamenti fognari nel lago a Legambiente e Cinque Stelle

Il sindaco di Luino Andrea Pellicini risponde a Legambiente e ai Cinque stelle sugli sversamenti nel Verbano: «Segnalo alla presidente di Legambiente, che, mentre lei scriveva, i dipendenti del Comune avevano già risolto il problema dello sversamento, causato dalla presenza nel collettore fognario di stracci e altro materiale gettato impropriamente negli scarichi dagli utenti. A volte, l’osservanza di minime norme di comportamento da parte dei cittadini puo’ essere fondamentale affinché non si verifichino certi guasti. Invito poi la presidente ad organizzare insieme al Comune una serie di incontri nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi su questo tema».
Il sindaco di Luino risponde anche ai Cinque Stelle in merito agli interventi dell’amministrazione sulle fognature. «Tra l’altro l’intervento del Comune sulle condutture fognarie si presenta come straordinario, in quanto- e qui rispondo ai cinque stelle– dal 2015 Luino, come la quasi totalità degli enti locali provinciali, ha conferito la gestione della rete fognaria alla società Alfa Srl, creata dalla Provincia e dall’Autorità d’ambito (ATO) per compiere investimenti e manutenzione con i soldi versati nelle bollette dai cittadini. Ciò premesso, il Comune non è stato fermo. Oltre a continuare ad agire in situazioni d’urgenza, ha, con mia lettera dello scorso ottobre 2016, messo in mora Provincia, Alfa srl e Ato sollecitando gli interventi a Luino del cosiddetto “piano stralcio”, opere del valore di circa 5 milioni di euro, già versati dai cittadini in tariffa e che sono fermi presso Cassa Depositi e Prestiti. Non èdavvero pensabile che si vada avanti con questa lentezza esasperante. Noi, nel frattempo, facciamo la nostra parte. Abbiamo messo a bilancio le risorse, commissionato i progetti e previsto i lavori entro le prossime settimane per gli allacciamenti alla rete degli immobili comunali ancora dotati di vasche contenitive. Ma anche qui, la società Alfa deve compiere le opere necessarie per migliorare la rete fognaria cittadina. Mi auguro che già da domani, visto che è fissata una riunione a Varese sul tema alla quale parteciperemo, vi sia una vera svolta».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.