Lo spazio prima di 2001 Odissea nello spazio

Lunedì 22 gennaio al Cine Grassi appuntamento proposto dal Gruppo Astronomico Tradatese

Universo Generiche

Riprende, dopo la sosta natalizia e per il 44esimo anno consecutivo, l’attività pubblica del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese.

Nel 2018 ricorrono i 50 anni del celebre film di fantascienza “2001: Odissea nello Spazio” di Stanley Kubrick. Mezzo secolo fa, quando l’uomo non aveva ancora messo piede sulla Luna, il geniale regista è stato capace di realizzare un capolavoro che  sembra non avere tempo. Tanto è vero che in “2001 Odissea nello Spazio” si ritrovano, sotto forma di fantascienza, alcune delle massime realizzazioni che la scienza spaziale ha prodotto nei decenni successivi, in particolare l’esplorazione sistematica del Sistema Solare e la consapevolezza della probabile esistenza di altri esseri (più?) intelligenti nel Cosmo.

Fino ad un futuro molto più lontano e poco augurabile, quando, forse, le macchine elettroniche create dall’uomo domineranno sull’ uomo stesso. Prima di “2001 Odissea nello spazio” la fantascienza era invece più tradizionale e, se vogliamo, più cinematografica e popolaresca anche se, certamente meno preveggente, per il futuro più prossimo dell’ Umanità. Sarà questo l’argomento di una interessante serata che il GAT ha organizzato per lunedì 22 gennaio 2018, h21, al Cinema Grassi.

Relatore sarà il dott. Giuseppe Palumbo, noto esperto di cinematografia scientifica, che presenterà molti suggestivi filmati che ambienteranno il modo di intendere lo spazio prima di “2001 Odissea nello Spazio”. In attesa, nei prossimi mesi, di ripresentare direttamente al pubblico il capolavoro di Kubrick.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.