Disabili, pescare diventa più facile con i posti riservati

Il Consorzio Villoresi ha iniziato a realizzare nuove piazzole dedicate per i pescatori in carrozzina, per garantire giornate tranquille e in sicurezza

lombardia generiche

È un’attività che non richiede poi molto: vai sulla sponda del canale e getti l’amo, per poi goderti ore di placida attesa. Facile, ma un po’ meno facile se sei una persona costretta a muoversi in carrozzina. Per questo il Consorzio Villoresi ha deciso d’investire per dare una possibilità in più alle persone con disabilità, realizzando una serie di piazzole dedicate.

Il Consorzio ET Villoresi gestisce un vasto reticolo di canali e rogge, articolate intorno ai canali principali intorno tra Ticino e Adda: Villoresi, Naviglio Grande, Pavese e di Bereguardo.

Approfittando dell’ultimo periodo di secca invernale (che va concludendosi),  sul Naviglio Pavese sono stati fatti interventi per un valore di quasi 100mila euro, finanziati con fondi regionali e concentrati in particolare nei tratti nei Comuni di Giussago e Certosa di Pavia. Ed è proprio in questo lotto d’interventi s’inserisce la realizzazione di piazzole destinate a pescatori con disabilità (nella foto a destra: un tratto di canale in Comune di Giussago). L’intervento prevede la stabilizzazione del piano di calpestio ed un manto di geocelle dalla struttura a nido d’ape, per garantire sicurezza allo stazionamento di carrozzine, risolvendo anche possibili “contrasti” tra diverse utenze, considerando che le sponde dei canali sono spesso percorse anche da un intenso traffico di ciclisti “sportivi” o in passeggiata.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.