Sistema Olona: un corso di gestione ambientale per tecnici e agricoltori

L'obiettivo del corso - destinato oltre che ai tecnici comunali anche a professionisti, tecnici privati ed agricoltori - è quello di definire un patrimonio comune di conoscenze sull'Olona e il suo ambiente

Avarie

Sistema Olona organizza un corso di progettazione e gestione agro-ambientale pubblica e privata dedicato ai tecnici comunali ma non solo.

L’obiettivo del corso – destinato oltre che ai tecnici comunali anche a professionisti, tecnici privati ed agricoltori – è quello di definire un patrimonio comune di conoscenze.

Il programma del corso (della durata di 24 ore) prevede sei incontri, il giovedì mattina dalle 9.15 alle 13.30.

Le prime tre date si terranno a Vedano Olona, nella sala consiliare di Villa Aliverti, in piazza San Rocco; le ultime tre date all’Auditorium di Cislago, in via della Stazione.

In tutto i posti a disposizione sono 80, e il corso sarà a partecipazione gratuita per i tecnici comunali, e a pagamento (50 euro) per gli altri partecipanti.

Per i professionisti è stata richiesta la possibilità dei crediti formativi agli ordini dei Geometri e geometri laureati, architetti e geologi.

Questo il programma del corso:

12.4.2018 – Rete ecologica: infrastruttura verde strategica
19.4.2018 – Biodiversità, risorsa per un territorio 3.5.2018 – Agricoltura e sostenibilità ambientale 10.5.2018 – Zone umide nell’agroecosistema
17.5.2018 – Progettazione del verde urbano
24.5.2018 – Laboratorio “progettiamo natura lungo il fiume”

Per informazioni ed iscrizioni consultare la pagina Facebook dell’evento creata dal Progetto Sistema Olona oppure scrivere a elena.santini@legambientelombardia.it  – tel 02 87386480 – Referenti: Elena Santini, Lorenzo Baio.

Il termine per le iscrizioni è il 5 aprile  2018.

“Sistema Olona: la biodiversità che scorre” è un progetto che vede come capofila l’Istituto Oikos e mira a tutelare gli ambienti acquatici e le numerose specie che li abitano.

Per raggiungere l’obiettivo è necessario creare connessioni e riqualificare tratti di fiume, tra zone umide e aree ripariali (importanti corridoi ecologici per lo spostamento degli organismi).

Partner del progetto sono Legambiente Lombardia, PLIS Valle del Lanza, Parco Locale di Interesse Sovracomunale Rile-Tenore-Olona, Parco del Medio Olona, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Vedano Olona, Comune di Locate Varesino, Comune di Gerenzano.
Sistema Olona è finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovienord S.p.a, Università degli Studi dell’Insubria, PLIS Parco dei Mughetti.

 

di
Pubblicato il 16 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.