“Costruiteci una scuola nuova”. Anche fuori dall’area del Casermone
Nuovo round d'incontri tra Comune, Demanio e Ministero della Difesa per definire il futuro dell'ex Deposito dell'Aeronautica. Con una nuova mossa di Cassani

Nuovo round d’incontri a Roma tra Comune, Demanio e Ministero della Difesa per definire il futuro del “Casermone”, l’ex Deposito Centrale dell’Aeronautica. Un percorso atraverso cui bisogna definire chi ci guadagnerà cosa, essenzialmente.
(nella foto: vista da satellite dell’ampia area tra viale Milano e la ferrovia)
«Il protocollo è secretato e non posso entrare nei dettagli» premette il sindaco Andrea Cassani, poco dopo essere uscito dall’incontro al Ministero, in via 20 settembre. «Posso dire la nostra richiesta: per conto di Gallarate ho manifestato la volontà di avere una nuova scuola per il rione Madonna in Campagna – anche fuori dall’area – come condizione per la stipula del protocollo d’intesa».
L’ipotesi della scuola era già stata avanzata. Ma attenzione: fino ad ora si era pensato di realizzarla dentro nell’area ex militare. Mentre ora Cassani fa una proposta diversa: ottenere da Difesa e Demanio direttamente la realizzazione di una nuova scuola. Considerata unico modo per arrivare ad un nuovo istituto: «A conti fatti risistemare gli edifici della caserma per realizzare una scuola è antieconomico: non avremmo i fondi. Più opportuno trovare un’altra soluzione che dovrà uscire dall’accordo con Demanio e Difesa». Appunto: che sia dentro o fuori l’area del Casermone, l’obbiettivo di Gallarate è avere la scuola. Mentre il resto dell’area diventerebbe area da “valorizzare”, cioè da mettere sul mercato.
Il selfie ironico di Cassani davanti al Quirinale:
La richiesta di Cassani è realistica? Il prossimo passaggio è previsto tra una decina di giorni, quando da Demanio e Difesa dovrebbe arrivare una nuova valutazione del percorso immaginato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.