“Disegnamo l’arte”, due appuntamenti al Museo Castiglioni

Laboratori per bambini sabato 7 e domenica 8 aprile, eccoli

Pashed: l'artista del Faraone

Il Museo Castiglioni, all’interno del parco di Villa Toeplitz, aderisce anche quest’anno a “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa che vede protagonisti bambini e ragazzi fino a 14 anni legata al circuito di Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Sabato 7 alle ore 15:00, i piccoli abbonati, i loro amici e le loro famiglie potranno visitare e scoprire in maniera speciale il Museo Castiglioni, disegnando con matite Faber-Castell i graffiti preistorici esposti nelle sale. Il tema di quest’anno è “disegna il tuo graffito preistorico” che prende ispirazione dai calchi di queste incedibili opere preistoriche conservati al Museo Castiglioni, unico al mondo a possederli. I giovani visitatori dovranno disegnare il loro graffito ispirandosi a quelli esposti al Museo riproducendo le inaspettate “soluzioni artistiche” che li caratterizzano: movimento, prospettiva, stile, ecc. L’iniziativa é rivolta ai giovani possessori della tessera. I bambini e le loro famiglie avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza insolita e divertente: un’occasione unica per reinterpretare l’arte rupestre preistorica.

Domenica 8 aprile alle ore 15:00 ci sarà una nuova occasione per viaggiare tra i suoni della natura nella mostra didattico interattiva “Il canto della Terra” che raccoglie e documenta centinaia di oggetti sonori provenienti dal regno minerale, vegetale e animale in un percorso da vedere, sentire, suonare. Ad accompagnare i piccoli visitatori sarà Antonio Testa (musicista, etnomusicologo, musicoterapeuta)
in un percorso da vedere, ascoltare e suonare. Un itinerario per esplorare come la musica ha animato la preistoria e la storia dell’uomo, prima dell’avvento della meccanica e dell’elettronica, quando l’interazione tra Uomo e Natura era assoluta.

da sabato 7 a domenica 8 aprile
Disegna il tuo graffito preistorico (sabato 7 aprile )
Il Canto della Terra (domenica 8 aprile )
ore 15.00
Museo Castiglioni presso Parco Villa Toeplitz
Via Giambattista Vico 46

Prenotazioni telefonando allo 0332.1692429 – 334.9687111 o scrivendo a info@museocastiglioni.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.