Panzeri in scena al Periferico con la storia di un bracciante siciliano
Appuntamento per sabato sera. Sul palco il terzo atto della storia di Vincenzo Rabito (1899-1981), autore di una singolare autobiografia
Al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia, nell’ambito della stagione teatrale organizzata da Teatro Periferico, va in scena, alle 21 del 14 aprile, Terra matta, un monologo di un attore con sedia e musica, interpretato e diretto da Stefano Panzeri.
Si tratta della terza e ultima parte di una trilogia che ripercorre tutta la vita di Vincenzo Rabito (1899-1981), bracciante semianalfabeta, autore di una singolare autobiografia su cui Stefano Panzeri ha basato il suo lavoro, che ha debuttato a Buenos Aires nel 2017. In scena si racconta l’Italia dal secondo dopoguerra al ’68 e il testo di Vincenzo Rabito si intreccia con le testimonianze raccolte da Panzeri in comunità italiane all’estero, all’interno del suo progetto sulla memoria migrante italiana Oltreoceano. Vincenzo narra la nascita dei figli Gaetano e Giovanni, l’ascesa della D.C., la prima televisione, i briganti e alla sua vicenda umana si affiancano quelle di Rita, Brunilde e Antonietta, donne emigrate in quegli anni in Argentina. Conferisce vivacità e immediatezza alla storia la lingua popolare, grezza e fortemente teatrale utilizzata dall’attore-attore-regista per restituire al pubblico lo straordinario testo originale di Rabito.
Il Teatro Comunale di Cassano Valcuvia (Va) si trova in Via IV Novembre, 4.
Orario spettacoli: sabato ore 21.00. Biglietti: 7- 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 3341185848 – 3386020892 – info@teatroperiferico.it – www.teatroperiferico.it
Prima di ogni rappresentazione, dalle ore 19:00, presso l’Angolo dei Sapori, sarà possibile degustare un buffet con prodotti tipici al prezzo di 5/10 euro. Prenotazioni 3467331754.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.