Chi è Sudario Brando?

Sabato 19 maggio alla fumetteria Crazy Comics sarà presentato il libro "Chi è Sudario Brando?", un saggio illustrato di Tommaso Filighera e Niccolò Pugliese

Avarie

Sabato 19 maggio, alla fumetteria Crazy Comics di Varese sarà presentato il libro “Chi è Sudario Brando?”, un saggio illustrato che, in stile mockumentary, in cui si cerca di indagare il personaggio del misterioso illustratore Sudario Brando.

Da qualche anno, nel vasto panorama del fumetto italiano, si è fatto notare Sudario Brando, pseudonimo dietro cui si nasconde una misteriosa figura che sembra rifuggire la notorietà. I suoi lavori apparsi in rete sono caratterizzati da una rielaborazione originale e personalissima dei grandi autori del fumetto internazionale che hanno segnato gli anni ’60, ’70 e ’80; fare un elenco di nomi sarebbe tanto difficile quanto riduttivo, ma l’influenza della poetica di Jack Kirby, Steve Ditko, Moebius, Magnus e tanti altri è forte e confluisce prepotente nelle tavole incisive, istintive e spesso surreali di Brando.

Intorno all’identità dell’alter ego di Sudario sono nate molte speculazioni: è forse un fumettista anziano che ha deciso di mettersi in gioco in tarda età? Un collettivo di autori intento a scardinare i polverosi meccanismi dell’industria?

Tommaso Filighera e Niccolò Pugliese hanno deciso di fornire delle risposte attraverso il libro “Chi è Sudario Brando?”, vero e proprio compendio sulla sua arte pubblicato da Le Piccole Pagine e patrocinato da La Biblioteca delle Nuvole.

Sabato 19 maggio l’incontro prevede dalle 14.30 alle 16.00 il workshop “Fumetti nella rete: l’importanza dei social nel fumetto” tenuto da Sudario Brando, gratuito ed esclusivo per gli associati di ComicArte Varese. Interverranno anche Tommaso Filighera e Niccolò Pugliese, autori del libro “Chi è Sudario Brando?”.

Dalle 16.30 in poi l’incontro con il pubblico con firme, dediche, sketch e lettura dei Tarocchi di Sudario Brando, un mazzo di tarocchi particolari totalmente rivisitati dall’autore.

Sull’evento Facebook trovate le modalità di partecipazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.