I comunisti danno l’addio a Roberto Venturelli

E non solo loro: a Samarate era molto conosciuto, è stato consigliere comunale, lo salutano anche gli avversari politici

Samarate generica generiche

È morto Roberto Venturelli, storico comunista di Samarate, ex consigliere comunale. Era malato da tempo,se n’è andato per una complicazione che l’ha visto aggravarsi nel giro di poco.

Lo ricordano prima di tutto i comunisti, la famiglia politica a cui Venturelli apparteneva con orgoglio. «Militante comunista da sempre», dicono quelli del PCI di oggi (omonimo di quello scomparso nel 1990). «Il compagno Roberto ha speso l’intera sua vita per la causa dei deboli e gli ideali della classe operaia, del socialismo e del comunismo. La sua militanza politica lo vede tra le fila del sindacato e del PCI, allo scioglimento del PCI nel ’91 è tra i fondatori di Rifondazione Comunista, nel ’98 aderisce al PdCI e segue la strada per la ricostruzione del Partito Comunista Italiano».

Tecnico di laboratorio in un’industria chimica, era stato anche segretario della lista Sinistra per Samarate, la lista unitaria della sinistra che sosteneva – con Ds e Margherita – il sindaco Vittorio Solanti.

Venturelli amava l’analisi politica, sui grandi temi e anche sulla politica locale, sull’amministrazione. Ma molti – anche tra gli avversari – ne ricordano anche la «personalità, allegra, sempre ironica , sempre forte e senza paura di fronte a qualsiasi difficoltà», per dirla ancora con le parole del PCI.

La cerimonia laica di saluto si terrà venerdì 25 maggio alle 19 al Caffè Teatro di Verghera. Quella che un tempo era la frazione “rossa” di Samarate, con il suo giardinetto che ha ospitato tante feste popolari (nella foto, dal sito del PCI: Festa di Rinascita, 1999)

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.