Laboratori per bambini e concerti, un mese di eventi allo Spazio Restauro
Il cortile di via Postcastello, dedicato alla valorizzazione del restauro della Basilica di Santa Maria Assunta, sarà animato da due diversi cicli di appuntamenti a ingresso libero. Sabato il primo evento per bambini

Una nuova serie di appuntamenti, tra maggio e giugno, animerà lo “Spazio restauro” di via Postcastello 9, allestito dalla parrocchia Santa Maria Assunta per raccontare e accompagnare gli impegnativi lavori di restauro della Basilica di Gallarate.
Il primo ciclo è quello dei “Laboratori in cortile” pensati per bambini dai 6 anni, rigorosamente a ingresso libero. Sabato 19 maggio, dalle 16, ci sarà il laboratorio “Alllestiamo con i tessuti”, ispirato all’antica festa del Corpus Domini, un tempo celebrata con grandi fasti in città. Il momento per bambini si ispira alla tradizione secondo cui le fiorenti industrie tessili del borgo offrivano centinaia di metri di tessuti per coprire l’intero percorso della processione, che era un evento religioso ma anche un appuntamento di grande valore dal punto di vista civile e comunitario, che riuniva l’intera città.
Il secondo appuntamento con i laboratori sarà invece sabato 26 maggio, sempre nel cortile di via Postcastello: l’artista Carmelo Todoverto insegnerà ai bambini a “fare un affresco”.
L’altro ciclo di eventi è invece dedicato alla musica: “Il cortile in musica” proporrà quattro concerti nelle sere in settimana. Protagonisti saranno il Coro Aldo Roscio (giovedì 24 maggio), l’Istituto Musicale G. Puccini (mercoledì 30 maggio), le sezioni a indirizzo musicale delle scuole Maino dell’Istituto Comprensivo Dante (mercoledì 6 giugno) e infine il duo Bellora-Salemi, al violino e al basso continuo (mercoledì 13 giugno). Gli appuntamenti musicali sono in programma alle 20.30, sempre nel delizioso cortile di via Postcastello 9, sempre a ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Felice su Incendio nel Parco delle Groane, fiamme in 10.000 metri quadri di bosco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.