Il Comitato: “Il treno in brughiera non è mai stato necessario”
SalviAmo la Brughiera interviene nuovamente per esprimere la propria contrarietà alla realizzazione del tracciato T2-Linea del Sempione
Il Comitato SalviAmo la Brughiera interviene nuovamente per esprimere la propria contrarietà alla realizzazione del tracciato T2-Linea del Sempione per il forte impatto ambientale che provocherebbe nel bel mezzo della Brughiera di Casorate Sempione.
Ecco il testo del comunicato diffuso oggi:
Correva l’anno 2009 quando iniziarono effettivamente i lavori della linea Arcisate-Stabio dopo che il CIPE, nel gennaio 2008 aveva deliberato lo stanziamento dei circa 220 milioni di euro stimati per la realizzazione degli 8 km di linea ferrata, destinata tra l’altro a fornire il collegamento tra la Svizzera e lo scalo di Malpensa.
L’opera, il cui primo studio di fattibilità è datato 1998, fu inserita nel 1° programma delle opere strategiche ex legge obiettivo 443/2001 e successivamente fu inclusa nell’Accordo di Programma Quadro per l’accessibilità all’aeroporto di Malpensa 2000.
Dopo numerose vicissitudini che hanno bloccato il cantiere (stoccaggio delle terre, ritrovamento di arsenico, ecc..) i lavori ripresero non senza ulteriori problemi e lievitazione dei costi.
Ciò premesso, evidenziare oggi che questo collegamento Mendrisio-Varese-Malpensa via raccordo X a Busto Arsizio non giustifica la devastazione ambientale che la realizzazione del tracciato T2-Linea del Sempione provocherebbe nel bel mezzo della Brughiera di Casorate Sempione, è opinione più che condivisibile, visto che le finalità dell’opera transfrontaliera sono note da tempo (accordo quadro tra il Cantone del Ticino e la Regione Lombardia del 25 luglio 2000 : “ Il nuovo collegamento ferroviario collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como, istituirà relazioni fra l’aeroporto di Milano Malpensa e le città della Svizzera centrale e meridionale e, infine, collegherà le direttrici del Sempione e del Gottardo …”).
In ragione di ciò auspichiamo che l’Amministrazione di Casorate Sempione e il Consiglio Comunale tutto traducano anche queste considerazioni all’interno dell’atto deliberativo, il cui confronto di condivisione tra i gruppi consiliari e con l’apertura alla partecipazione del Comitato possa presto proseguire.
Anche alla luce delle più recenti dichiarazioni e superando le logiche di contrapposizione pregiudiziale.
Il Presidente del Comitato SalviAMO la Brughiera – Stefano Bianchi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
lenny54 su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
massimiliano_buzzi su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.